Anche in presenza di difficoltà normative e tecniche da superare.

>

 

UIL Scuola RUA
Comunicati stampa
20 giugno 2019

Dopo l’Intesa
Incontro sindacati MIUR
sulle problematiche ATA

Giovedì 20 giugno, presso il Ministero dell’istruzione si è tenuta una riunione per l’attuazione dell’Intesa Sindacati Scuola Governo del 24 aprile, sui temi riguardanti il personale ATA. Per la UIL Scuola hanno partecipato Noemi Ranieri ed Antonello Lacchei. I rappresentanti del Ministero hanno ribadito la volontà di dare seguito agli impegni di Palazzo Chigi sulla valorizzazione del personale ATA pur sottolineando le difficoltà normative e tecniche da superare.

La UIL Scuola ha evidenziato come molte di esse discendano dal blocco decennale della contrattazione e dalla mancata applicazione degli istituti contrattuali di valorizzazione dai quali bisogna ripartire per rendere il lavoro ATA più rispondente alle nuove esigenze.

Per la UIL Scuola è necessario:

  • Portare a completamento l’Unità dei servizi;
  • Riattivare le posizioni economiche e la mobilità contrattuale tra le aree;
  • Ridefinire il profilo dell’Assistente Tecnico per poterlo estendere ad ogni ordine di scuola;
  • Istituire i posti di area C per l’area Tecnica ed Amministrativa;
  • Costituire un’area di assistenza socio sanitaria a supporto delle politiche di inclusione degli alunni disabili non autosufficienti;

DSGA FF e passaggi di qualifica

In questo contesto va affrontata e risolta la questione dell’accesso ai posti di DSGA agli Assistenti Amministrativi che negli anni hanno coperto i posti vacati di tale profilo. A questo proposito occorre una procedura riservata – prevista con una norma ad hoc – sulla falsariga di ciò che sarà deliberato dal Parlamento in tema di concorso riservato per i docenti con 36 mesi di servizio.

Per la UIL resta ferma la determinazione a ripristinare la mobilità tra le aree prevista dal CCNL. La revisione del 165/2001 attraverso il decreto Legislativo n. 75/2017 conferma che la mobilità interna resta un diritto di ogni lavoratore pubblico. Con il contratto si può raccordare la normativa vigente per il reclutamento (DL 297/94 come modificato dalla legge 124 del 1999) con le nuove esigenze, nel rispetto delle sentenze della Corte Costituzionale e delle percentuali stabilite per la ripartizione dei posti. Per questo la UIL Scuola propone di seguire un percorso contrattuale per riavviare la mobilità degli Assistenti verso i posti di DSGA e delle altre figure professionali del personale ATA. In ogni caso, per la UIL Scuola, va salvaguardata la particolare forma di reclutamento che interessa solo il personale della scuola, che per evidenti ragioni, non può essere omologato agli altri pubblici dipendenti.

Al termine dell’incontro è stato diffuso un comunicato unitario (nel link) dei sindacati scuola

Il comunicato
[N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL Scuola RUA originale e/o disponibili sui siti segnalati*]

---

<
Estratto

FLC CGIL

CISL SCUOLA

UIL SCUOLA RUA

SNALS CONFSAL

GILDA UNAMS

Primo incontro al MIUR
su procedure riservate per i facenti funzione Dsga e per la valorizzazione Ata

In attuazione dell’intesa del24 aprile 2019 si è svolto oggi, 20 giugno2019, il primo incontro sulla valorizzazione del personale Ata.

In premessa i sindacati hanno richiesto un puntuale impegno al rispetto dell’intesa di palazzo Chigi relativamente al tema della valorizzazione di tutto il personale Ata, nonché per assicurare il riconoscimento dell’esperienza di quei tanti assistenti amministrativi che in questi anni hanno svolto le funzioni di Dsga.

Il MIUR ha rappresentatole molteplici difficoltà di carattere normativo e giuridico a individuare procedure riservate per accedere al profilo di Dsga da parte degli assistenti amministrativi sprovvisti di titolo di studio specifico.

Per i sindacati, invece, l’Intesa politica del 24 aprile scorso ha posto le condizioni per superare tali ostacoli, indicando come obiettivo quello di permettere a tutti coloro che hanno i requisiti delle 3 annualità di accedere ad una procedura riservata.

Analogamente è stato chiesto di affrontare tutti gli aspetti concernenti la valorizzazione professionale del personale ATA: passaggi di profilo, tramite mobilità professionale, e attivazione delle posizioni economiche.

Le parti hanno concordato di proseguire il confronto su tutte le tematiche affrontate anche attraverso l’invio, da parte dei sindacati, di una proposta puntuale, da discutere entro i prossimi giorni in un nuovo incontro.

Roma, 20 giugno 2019


Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL Scuola
www.uilscuola.it

RS per la consulenza e/ assistenza si rivolge a

UIL Scuola
Dove


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» UIL Scuola RUA_20giu19=RS_2019-06-22
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.
www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

>>>
>>
>

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna