Nuova riunione martedì 4 dicembre 2018.

>

UIL Scuola
Segreteria nazionale
28/11/2018

PROSEGUE IL CONFRONTO
MA I NODI RESTANO ANCORA DA SCIOGLIERE
Il prossimo incontro è fissato per martedì 4 dicembre

È proseguito il confronto tra Miur e sindacati per la definizione del contratto nazionale sulla mobilità del personale docente, educativo ed ATA, per l'anno scolastico 2019/2020.

Entrando nel merito dell'articolato, sono stati esaminati i primi sette articoli, anche se resta da definire la mobilità sui posti dei licei musicali sui quali, comunque, la Uil Scuola ha avanzato delle proposte e chiesto garanzie, sia per i trasferimenti che per la mobilità professionale dei docenti ancora utilizzati sulle specifiche classi di concorso.

Resta aperto il nodo sulla mobilità professionale per gli educatori in possesso dell'abilitazione conseguita tramite concorso ordinario di merito per esami e titoli a personale educativo verso i ruoli della scuola primaria per la quale la Uil Scuola ha ribadito all'amministrazione la propria posizione favorevole.

Ai docenti attualmente titolari di ambito verrà assegnata la titolarità su scuola a partire dall'anno scolastico 2019/2020.

Rinviata alla contrattazione di scuola la definizione dei criteri di assegnazione del personale docente e Ata alle sedi ubicate in comuni diversi che deve tenere conto anche della continuità didattica e dell'anzianità di servizio.

Sulle aliquote da destinare alle immissioni in ruolo e alla mobilità, il confronto verrà ripreso nel prossimo incontro. Su questo argomento la Uil Scuola ha ribadito che nel corso del triennio di validità del contratto debba essere effettuato un riequilibrio rispetto agli ultimi due anni in favore della mobilità.

Sempre nel prossimo incontro verrà affrontato il nodo dei trasferimenti su posto normale dei docenti titolari su posto di sostegno. Per questi docenti l'amministrazione, già dall'incontro della scorsa settimana aveva espresso la volontà di limitarne il movimento.

La UIL Scuola, come già scritto, è fortemente contraria all'ipotesi di creare vincoli e disparità tra il personale, sulla base delle diverse posizioni giuridiche, in relazione agli altri trasferimenti provinciali. Questo personale, peraltro, è già vincolato alla permanenza quinquennale sui posti di sostegno.

Il prossimo incontro è fissato per martedì 4 dicembre, saranno affrontati i principali nodi ed esaminati altri articoli.

Per la UIL scuola hanno partecipato Antonello Lacchei, Mauro Panzieri e Paolo Pizzo.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL Scuola
www.uilscuola.it

RS per la consulenza e/ assistenza si rivolge a
UIL Scuola
Dove


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» UIL Scuola_Info_28nov18_2018-11-29»

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it