La scheda sintetica curata dAlla UIL SCUOLA RUA.

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

LA SCHEDA SINTETICA DELLA UIL SCUOLA RUA GRADUATORIE DI ISTITUTO TERZA FASCIA PERSONALE A.T.A.
TRIENNIO 2021/22-2022/23-2023/24
Decreto Ministeriale n.50 del 3 marzo 2021

PRESENTAZIONE DOMANDA
dalle 9:00 del 22 marzo
alle 23:59 del 22 aprile 2021

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

La domanda va presentata esclusivamente in modalità online attraverso il portale ISTANZE ON LINE del sito del MIUR.

Per la compilazione della domanda l'interessato potrà accedere attraverso il link https://www.istruzione.it/graduatorie-ata/e dovrà avere:

✓ le credenziali di accesso ottenute con la procedura di Registrazione o le credenziali SPID

✓ i requisiti di accesso per uno o più profili professionali.

In considerazione degli obblighi introdotti per le pubbliche amministrazioni con il decreto legge semplificazione (d.l.76/2020) convertito in legge il11/09/2020(120/2020),a partire dal 28febbraio 2021l'accesso ai servizi del ministero dell'istruzione può essere fatto esclusivamente con credenziali digitali SPID (sistema pubblico di identità digitale).gli utenti in possesso di credenziali rilasciate in precedenza, potranno utilizzarle fino alla data di naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30settembre 2021.

TITOLI DI STUDIO PER L'ACCESSO AI PROFILI PROFESSIONALI1

ASSISTENTE AMMINISTRATIVO
➢ Diploma di maturità

ASSISTENTE TECNICO
➢ Diploma di maturità che dia accesso a una o più aree di laboratorio secondo la tabella di corrispondenza titoli di studio/laboratori

CUOCO
➢ Diploma di qualifica professionale di operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.

INFERMIERE
➢ Laurea in scienze infermieristiche
➢ Altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere.

GUARDAROBIERE
➢ Diploma di qualifica professionale di operatore della moda.

ADDETTO ALLE AZIENDE AGRARIE
➢ Diploma di qualifica professionale di:
✓operatore agrituristico;
✓operatore agro-industriale;
✓operatore agro-ambientale.

COLLABORATORE SCOLASTICO
➢ Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale
➢ Diploma di maestro d’arte
➢ Diploma di scuola magistrale per l’infanzia
➢ Qualsiasi diploma di maturità
➢ Attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati riconosciuti dalle Regioni

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA DI INSERIMENTO O CONFERMA/AGGIORNAMENTO2

➢ Tutti gli aspiranti forniti del titolo di studio valido per l'accesso al profilo professionale richiesto
➢ Coloro che sono inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia vigenti nel triennio precedente3
➢ Gli aspiranti che abbiano prestato almeno 30 giorni di servizio entro il 25.07.2008, anche non continuativi, in posti corrispondenti al profilo professionale richiesto (in deroga al possesso del prescritto titolo di studio) presso scuole statali:
✓con rapporto di impiego a tempo determinato direttamente con lo Stato;
✓con rapporto di impiego a tempo determinato (con esclusione del servizio prestato nelle istituzioni scolastiche della regione Valle d'Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano) direttamente con gli Enti Locali i quali erano tenuti per legge a fornire, fino al 31.12.1999, alle scuole statali personale ATA.

➢ Coloro che sono già inseriti in I o II fascia di istituto possono richiedere nella medesima provincia l’inserimento in III fascia per altri profili.

➢ Gli aspiranti già inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti o negli elenchi provinciali ad esaurimento o nelle graduatorie provinciali ad esaurimento corrispondenti al profilo richiesto, che richiedono il depennamento (per tutti i profili per i quali risultino inseriti nelle citate graduatorie e/o elenchi), dalla provincia di attuale inserimento.

Per la nomina su posti disponibili nelle scuole con lingua di insegnamento in lingua slovena e bilingue sloveno-italiano, nelle province di Trieste, Gorizia e Udine, è richiesta un’adeguata conoscenza, attiva e passiva, della lingua slovena commisurata al profilo professionale di riferimento.

REQUISITI GENERALIDI AMMISSIONE

➢ Cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica), ovvero:
✓ cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di Paesi terzi che si trovano nelle condizioni di cui all’articolo 38, commi 1 e 3-bis, del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 1654;4
✓titolarità di Carta Blu UE, ai sensi degli articoli 7 e 12 della Direttiva 2009/50/CE del Consiglio Europeo4;
✓ familiari di cittadini italiani, ai sensi dell’articolo 23 del Decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 304.

➢ Età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni67 al 1° settembre 2021.

➢ Godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza.

➢ Posizione regolare nei confronti del servizio di leva al quale il candidato sia stato eventualmente chiamato.

CHI NON PUÒ PARTECIPARE ALLA PROCEDURA DI INSERIMENTO

➢ Coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo.

➢ Coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero siano stati licenziati per giusta causa o giustificato motivo soggettivo.

➢ Coloro che siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’articolo 127, primo comma, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, o siano incorsi nella sanzione disciplinare della destituzione.

➢ Coloro che si trovino temporaneamente inabilitati o interdetti, per il periodo di durata dell’inabilità o dell’interdizione.

➢ Coloro che abbiano riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione, ovvero che siano stati destinatari dei provvedimenti giudiziari indicati nell’art. 25-bis del D.P.R. 14 novembre 2002, n. 313

➢ I dipendenti dello Stato o di enti pubblici collocati a riposo, in applicazione di disposizioni di carattere transitorio o speciale.

GRADUATORIE E TRIENNIO DI VALIDITÀ

➢ Le nuove graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia sostituiscono integralmente quelle vigenti nel triennio scolastico precedente e hanno validità per il triennio scolastico 2021/22, 2022/23, 2023/24.

➢ Agli aspiranti già inclusi nelle graduatorie di circolo e di istituto vigenti per il triennio scolastico precedente che presentano domanda di conferma per il/i medesimo/i profilo/i professionale/i per la medesima o diversa provincia, sarà assegnato il punteggio con cui figurano attualmente nelle relative graduatorie di terza fascia.

➢ Coloro che conseguono, per il medesimo profilo professionale, l'inserimento nelle graduatorie permanenti per le assunzioni a tempo indeterminato e/o nella correlata prima fascia delle graduatorie di circolo e di istituto, sono cancellati dalla corrispondente terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto in cui siano già inseriti.

➢ La gestione delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia delle istituzioni scolastiche avviene secondo le disposizioni del Regolamento delle supplenze (D.M. 13.12.2000, n. 430) integrate dalle disposizioni del decreto n. 50 del 03.03.2021

ASPIRANTI INCLUSI NELLE GRADUATORIE E/O ELENCHI PROVINCIALI

➢ Gli aspiranti che intendano cambiare la provincia possono presentare domanda di depennamento dalle graduatorie e/o elenchi nei quali sono inclusi e, contestualmente, domanda di inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto di 3° fascia di altra provincia.

➢ La richiesta di depennamento dalle graduatorie di altra provincia consente l'inserimento nella nuova provincia esclusivamente nelle graduatorie di terza fascia di circolo o di istituto.

➢ L'istanza di depennamento determinerà la cancellazione, a partire dalla pubblicazione delle graduatorie definitive di terza fascia della presente procedura, dalle graduatorie e/o elenchi provinciali e da quelle correlate di circolo e di istituto relative a tutti i profili professionali richiesti e di precedente inclusione nella provincia in cui è stato richiesto il depennamento.

TITOLI VALUTABILI

Ai fini della determinazione del punteggio sono valutabili i seguenti titoli:

✓ Titolo di studio richiesto per l’accesso al profilo professionale cui si concorre;

✓ Diploma di maturità (per i profili di Addetto alle aziende agrarie e Guardarobiere);

✓ Diploma di laurea breve, Diploma di laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica o laurea magistrale (per i profili di Cuoco, Infermiere, Assistente amministrativo e Assistente tecnico)5;

✓ Attestato di qualifica professionale o qualificazioni (diverso dall'accesso) ai sensi dell'art. 14 L. 845/78 ovvero ai sensi del Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 30 giugno 2015 relativi al Repertorio Nazionale di cui all’art. 8 D. Lgs. 13/2013 (solo per Assistente amministrativo)5;

✓ Attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, Regioni o altri Enti pubblici (solo per Assistente amministrativo)5;

✓ Idoneità in concorso pubblico6 (ad esclusione del profilo di collaboratore scolastico)5;

✓ Qualifiche socio-assistenziali e socio-sanitarie rilasciate dalle Regioni (per il profilo di collaboratore scolastico);

✓ Certificazioni informatiche (ECDL, NUOVA ECDL, MICROSOFT, EUCIP, IC3, MOUS, EIRSAF, MEDIAFORM EQUIA, IDCERT)5;

✓ Servizi prestati nelle scuole statali (comprese le province autonome di Trento e Bolzano), dell'infanzia delle Regioni Sicilia e Val d'Aosta, dell'infanzia non statali autorizzate, elementari parificate o paritarie, secondarie pareggiate, legalmente riconosciute e convenzionate, non statali paritarie;

✓ Servizi prestati alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, regionali, provinciali o comunali e nei patronati scolastici;

✓ Servizio militare di leva e servizio civile obbligatorio;

✓ Servizio civile volontario (svolto successivamente all’abolizione dell’obbligo di leva)

SONO VALUTABILI I TITOLI DI SERVIZIO E CULTURALI POSSEDUTI ALLA DATA DI SCADENZA DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

SCELTA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

➢ Nella domanda l’aspirante indica, ai fini dell'inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto di terza fascia, sino a un massimo di 30 istituzioni scolastiche (inclusa l'istituzione scolastica destinataria dell’istanza) della medesima ed unica provincia per l'insieme dei profili professionali cui ha titolo.

➢ In mancanza di indicazione delle 30 istituzioni scolastiche, verrà automaticamente attribuita la sola istituzione scolastica destinataria della domanda.

PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE

Per la pubblicazione delle graduatorie gli Uffici territoriali, previa verifica del completamento delle operazioni, fissano un termine unico per tutte le istituzioni scolastiche della provincia.

AVVERTENZA

Gli interessati all’assistenza per la compilazione delle domande potranno rivolgersi alle segreterie territoriali UIL Scuola (verificare le condizioni, anche in relazione alla normativa anti-COVID).

Per conoscere la sede più vicina clicca su
www.uilscuola.it*

******************

1 I titoli di studio conseguiti all'estero sono validi, ai fini dell'accesso, solo se siano stati dichiarati equipollenti o se sia stata presentata istanza di riconoscimento entro il termine di scadenza di presentazione della domanda.

2 GLI ASPIRANTI CHE NON PRESENTANO DOMANDA DI CONFERMA/AGGIORNAMENTO DECADONO DALLE GRADUATORIE.

3 Per coloro che sono inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di 3ª fascia vigenti nel triennio scolastico precedente, restano validi, ai fini dell'ammissione per il medesimo profilo professionale, i titoli di studio in base ai quali avevano conseguito a pieno titolo l'inserimento in tali graduatorie.

4 Con adeguata conoscenza della lingua italiana secondo quanto previsto dalla nota del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca 7ottobre 2013, n. 5274.

5 Si valuta un solo titolo.

6 Per posti di ruolo nelle carriere di concetto ed esecutive, o corrispondenti, bandito dallo Stato o da enti pubblici territoriali.

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Documentazione
19 marzo 2021


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

UIL SCUOLA RUA
www.uilscuola.it

UIL SCUOLA RUA
Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA RUA_DCM_ MAR2021 = RS_2021-03- »
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o all'assistenza. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

ATA: AGGIORNAMENTO GRADUATORIE DI ISTITUTO TERZA FASCIA
“Le domande dal 22 marzo al 22 aprile 2021”.

SUPPLENZE A.T.A.: graduatoria e aggiornamento
Le informazioni del Ministero dell’Istruzione.

ATA DI TERZA FASCIA: DOMANDE PER LE SUPPLENZE
Il Ministero dell’Istruzione anticipa alle OOSS la possibile data.


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it
-
-
-