In alcuni istituti si continua a gestire in modo non positivo questo aspetto contrattuale del personale ATA?

 

 

 

 

Documentazione disponibile >>>

UIL Scuola Pisa, 15 novembre 2011, comunicato

 

 

Segnalazioni pervenute, anche se in numero minore degli anni passati, indicano come ancora in alcuni istituti si continui a gestire in modo non positivo questo aspetto contrattuale del personale ATA.

Il diritto alle “ferie” è chiaramente disciplinato dal Contratto, dallo Statuto dei Lavoratori e da innumerevoli pareri e sentenze: si tratta di un diritto irrinunciabile del lavoratore, che può, nella  scuola usufruirne per quindici giorni in qualsiasi periodo dell’anno e per almeno altri quindici giorni, se lo desidera, nei mesi di luglio o agosto.

Norme e sentenze chiariscono che l’unico titolare a presentare le domande e a indicare i periodi desiderati per le ferie, è il lavoratore stesso: dunque le ferie sono “richieste” e non possono essere in alcun modo “imposte” per “recuperare” eventuali chiusure (fatto ben diverso dal caso del lavoratore che non presenti nessuna richiesta).

I Dirigenti nel formulare ipotesi organizzative e di offerta della scuola, devono tener conto che tali operazioni possono essere progettate partendo dalle condizioni oggettive nelle quali gli istituti sono impegnati a operare: una delle quali è la normativa del lavoro e contrattuale. In modo particolare le chiusure/aperture, delle scuole, non possono essere attuate a carico e a spese delle ferie dei lavoratori, o della parte che si ritiene avere minore capacità contrattuale.

La contrattazione d’istituto può prevedere soluzioni che garantiscano la necessità di garantire il servizio e il rispetto del contratto. Le scelte adottate devono consentire a tutto il personale di accedere a tutte le compensazioni positive, affinché le variazioni non finiscano per essere benefici per alcuni e danni per altri. Nello stesso tempo si deve facilitare la possibilità del personale ATA di chiedere giorni di ferie nel corso dell’anno, in date di suo gradimento.

Ci auguriamo e promuoviamo la strada del dialogo nella direzione del reciproco ascolto: solo così si potranno raggiungere risultati positivi, perché saranno sostenuti dalla massima condivisione. Siamo anche determinati se vi saranno tentativi di non riconoscere i diritti, a operare per ottenere il ripristino e il rispetto per quanto definito dal contratto e dalla logica normativa, sulla quale è incardinato l’istituto delle ferie.

 

 

Documentazione disponibile (sito esterno) >>> 

Scaricare il comunicato e affiggerlo all’albo sindacale

 

 

 

 

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale - via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Cell. -328-3866244-
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.

 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 16 Novembre 2011 13:19)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna