1) Documentazione disponibile >>>

UIL Scuola, 18 settembre 2013, Report_Comunicato


POSIZIONI ECONOMICHE ATA
Il resoconto della riunione al ministero

Il giorno 17 settembre 2013 si è svolto un incontro tra il MIUR e le organizzazioni sindacali sulle posizioni economiche personale A.T.A. e (…Omissis…).

Per la Uil scuola hanno partecipato Antonello Lacchei e Pasquale Proietti.

Posizioni economiche personale A.T.A.

Il MIUR ha riferito sull'interlocuzione con il MEF e la Funzione pubblica in relazione ai rilievi effettuati sull'accordo del 2011 per l'attribuzione delle posizioni economiche del personale A.T.A.. Le risposte fornite non hanno soddisfatto i due dicasteri interessati.

La UIL scuola considera inaccettabile la posizione espressa dall'amministrazione e ritiene che la questione assuma una forte connotazione politica la cui gestione non può essere consegnata ad una gestione burocratica che mostra di non avere in nessun conto i diritti dei lavoratori che si vedono sottrarre risorse contrattuali già stanziate e certificate, relative ad attività già svolte e riconosciute a seguito di procedure selettive, finalizzate a garantire un servizio di qualità, attento ai nuovi bisogni e alle innovazioni.

Dovrà essere il Ministro stesso ad assumere la questione che se non trova soluzioni condivise porterà ad una forte azione di contrasto che non esclude l'astensione dalle prestazioni con inevitabile ricaduta negativa sulla funzionalità delle scuole fino alla proclamazione di azioni di mobilitazione e sciopero.


Estratto

2) Documentazione disponibile >>>

OO.SS., 19 settembre 2013, Lettera al Ministro


Roma 19 settembre 2013

Dott.ssa Maria Chiara Carrozza
Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca

Dott. Luigi Fiorentino
Capo di Gabinetto MIUR

Dott. Luciano Chiappetta
Capo Dipartimento per l’Istruzione MIUR

Ministero Istruzione, Università, Ricerca
Viale Trastevere, 76 a
00153 ROMA

Oggetto: Posizioni economiche A.T.A.

Le scriventi Segreterie Nazionali tornano a segnalare la situazione di forte preoccupazione del personale interessato e delle scuole a seguito dell’informativa del 17 u.s. sulle difficoltà incontrate nella certificazione della compatibilità finanziaria dell’ipotesi di accordo sulle Posizioni economiche A.T.A. del maggio 2011.

Il MEF e la Funzione Pubblica, come noto, riterrebbero il suddetto accordo non conforme al quadro normativo vigente al momento della stipula, in quanto tali posizioni economiche rappresenterebbero una forma di progressione economica.

Per Queste Segreterie resta comunque inaccettabile che si mettano in discussione, due anni dopo la sottoscrizione, gli effetti di un accordo che ha riflessi concreti sui lavoratori e sulle scuole.

Per quanto esposto queste Organizzazioni Sindacali chiedono di affrontare e risolvere questa problematica in una sede di confronto tra i Ministeri interessati, che non può che essere politica, per giungere ad una positiva conclusione della vicenda al fine di evitare il blocco delle attività aggiuntive del personale A.T.A. con inevitabile ricaduta negativa sulla funzionalità delle scuole.

FLC CGIL
Domenico Pantaleo

CISL SCUOLA
Francesco Scrima

UIL SCUOLA
Massimo Di Menna

SNALS CONFSAL
Marco Paolo Nigi

GILDA UNAMS
Rino Di Meglio


Estratto

 

1.1) Documentazione disponibile (sito esterno, UIL Scuola) >>>

Personale Ata
Posizioni economiche: intervenga il ministro
Per prendere visione, scaricare e affiggere all’albo sindacale (PDF, 90 KB)>>>
LA LETTERA DEI SINDACATI SCUOLA

link/siti
esterni
citati

- Documentazione inviata da >

UIL Scuola Pisa
via Barattularia 8 - Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342 - Fax -050-506183-
E-Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Web: www.uilscuolapisa.it

link/siti
esterni
citati

 

Ultimo aggiornamento (Venerdì 20 Settembre 2013 17:53)