1.1) Fonte» dal web_MIUR_CS_201806-07»

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Home> Stampa e comunicazione> Comunicati Stampa
Mercoledì, 06 giugno 2018

“Indicibili (In)canti”
al MIUR il concerto di fine anno delle scuole

Torna anche quest’anno il concerto di fine anno delle scuole nel cortile della Minerva, il cortile del Palazzo dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a Roma. [N.d.R.> Oggi], giovedì 7 giugno, dalle 10.30 saliranno sul palco alcune delle formazioni musicali delle scuole vincitrici del Concorso musicale “Indicibili (In)canti”. Al loro fianco, ospiti d’onore, l’attore e imitatore Max Tortora in coppia con la cantante Roberta Laurenzi, il duetto del pianista e compositore Enrico Zanisi con la cantante Federica Lipuma e il chitarrista Francesco Buzzurro. L’evento sarà presentato dall’attrice Marta Pizzigallo. La direzione artistica è, anche per questa edizione, del Maestro Paolo Damiani.

Il concerto rientra fra le iniziative promosse nell’ambito della Settimana della musica a scuola organizzata dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti - presieduto dal professor Luigi Berlinguer – e dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR. Vuole essere una occasione per riaffermare il valore che la musica riveste nella formazione di tutti i giovani. Nell’occasione saranno anche presentati i progetti e le azioni che il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica sta attuando in favore della “musica per tutti”.

Quest’anno l’evento sarà dedicato alla memoria del venezuelano José Antonio Abreu, fondatore di El Sistema, la fondazione che propone un percorso innovativo di didattica musicale per la promozione sociale dell'infanzia e della gioventù.

I premi per le scuole vincitrici del concorso sono offerti da Dismamusica, SIAE e Fondazione “Adkins Chiti: donne in musica”.

Le formazioni musicali che si esibiranno sono:
- Orchestra e coro del liceo musicale Archita di Taranto;
- gruppo fiati della scuola media di Basiliano – I.C. di Basiliano e Sedegliano (UD);
- coro stabile “San Giovanni Bosco” dell’istituto comprensivo S.G. Bosco - Benedetto XIII - Poggiorsini di Gravina di Puglia (Ba);
- Luca Serrao e Yuri Santangelo del liceo musicale Dante di Firenze.

In allegato:
- il programma del concerto
[N.d.R.> Sul sito del MIUR]


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
http://www.miur.gov.it
Manifestazione live streaming
www.radiocemat.org


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti segnalati. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

1.2) Fonte» dal web_MIUR_Programma_201806-07»

SETTIMANA NAZIONALE DELLA MUSICA A SCUOLA

CONCERTO
ROMA 7 GIUGNO 2018 – ORE 10:30
CORTILE DELLA MINERVA
PALAZZO DELL’ISTRUZIONE

Programma

Intervento del Prof. Luigi Berlinguer
Presidente del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti

Partecipano

Max Tortora, Roberta Laurenzi, Enrico Zanisi, Federica Lipuma,Francesco Buzzurro, Orchestra e Coro del Liceo Statale Archita di Taranto

Esibizioni

Coro stabile S. Giovanni Bosco
I.C. S.G. Bosco - BenedeƩo XIII -Poggiorsini Gravina in Puglia (BA)

Luca Serrao e Yuri Santangelo
Liceo Classico Musicale Dante di Firenze

Gruppo Fiati Scuola Media di Basiliano
I.C. di Basiliano e Sedegliano (UD)

Francesco Buzzurro
chitarra

Enrico Zanisi e Federica Lipuma
pianoforte e voce

Max Tortora e Roberta Laurenzi
pianoforte e voce

Orchestra e Coro
del Liceo Musicale Archita di Taranto

Premiazione dei vincitori
VII Edizione del Concorso
Indicibili (in)canti

Sez. I-A - Gruppi strumentali o con coro
Scuole primarie, secondarie di primo grado e Istituti comprensivi
Gruppo Fiati Scuola Media di Basiliano
I.C. di Basiliano e Sedegliano (UD)

Sez. II-A – Cori
Scuole primarie, secondarie di primo grado e Istituti comprensivi
Coro stabile San Giovanni Bosco
I.C. S.G. Bosco - Benedetto XIII – Poggiorsini di Gravina in Puglia (BA)

Sez. I-B - Gruppi strumentali o con coro
Scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, scuole secondarie di secondo grado, licei musicali
Orchestra I.C. Aprigliano
I.C. Aprigliano (CS)

Sez. II-B – Cori
Scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, scuole secondarie di secondo grado, licei musicali
Martoglio Singers
SMS di 1° grado "Nino Martoglio" di Belpasso (CT)

Sez. III-A – Compositori (Docenti)

1° classificata
Giovanna Dongu
Liceo Classico Musicale Azuni di Sassari

2° classificato
Antonio Fichera
SMS Dante Alighieri di Catania

Sez. III-B – Compositori (Allievi)

1° classificato
Luca Serrao e Yuri Santangelo
Liceo Classico Musicale Dante di Firenze

2° classificato:
Tobia Fogarin
Liceo C. Marchesi di Padova

i premi sono offerti

SIAE
DISMA


Quest’anno abbiamo dedicato la settimana nazionale della musica a scuola e la giornata di festa nel Cortile della Minerva alla memoria di José Antonio Abreu, un grande intellettuale contemporaneo che ha dedicato la sua vita alla nobile impresa di irradiare la funzione educativa introducendo a tutto tondo le attività musicali negli istituti scolastici del suo Paese.

Un vero e proprio giorno di scuola, forse il più bel giorno di scuola dell’anno scolastico 17/18: una giornata di festa.

Molte scuole italiane fanno ormai a gara per aprire le loro aule alla cultura sonora, pienamente consapevoli che allargare la propria funzione educativa all’arte praticata dagli studenti è parte essenziale di un vero arricchimento culturale.

Non c’è cultura se non c’è pratica artistica, non c’è pienamente scuola senza musica. Sembra che questo messaggio, non più di alcuni anni fa considerato una stramberia, non compati bile con la necessaria severità dello studio e dell’accesso alla conoscenza, conquisti sempre più consensi nella scuola.

Oggi si celebra nella festa del Cortile della Minerva il segno di un cammino in atto, scandito da un progressivo allargamento della didattica di musica pratica per tutti, sancito anche dalle recenti disposizioni normative fra cui il D.lvo 13 Aprile 2017 n. 60 e il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 dicembre 2017: “Adozione del Piano delle arti”.

Sappiamo che ancora non basta.

La prescrizione dell’obbligatorietà curriculare della musica in tutti gli ordini di scuola ha ancora tanto cammino da compiere. Il processo in corso va perfezionato, sempre più qualificato, articolato nelle sue diverse specificità. Ma nella scuola ormai qualcosa si è mosso, qualcosa che può considerarsi irreversibile, col nobile intento di aprire le nostre aule e lo studio per le nostre giovani generazioni alla completa fruizione del bene principe di una società evoluta: la Cultura universalmente intesa.

Luigi Berlinguer
Presidente del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti

MIUR
Direzione Generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione
Giovanna Boda

Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti
Annalisa Spadolini
Gianna Ferrante
Daniela Bruno
Carla Pappalardo

La manifestazione verrà trasmessa
live streaming
www.radiocemat.org


<
Estratto

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti segnalati. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. Ci possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it