Sabato 30 luglio 2011 a Viareggio*, zona Marina di Levante (Darsena), si svolgerà il primo simposio di sculture in sabbia.

Sono coinvolti nell’iniziativa tredici artisti e tredici stabilimenti balneari che ospiteranno ognuno un “laboratorio”, in uno di questi opererà la collega Marzia Ribechini (indovinate dove).

Le sculture saranno realizzate nell'arco della giornata, dalla mattina alla sera.

Si potrà essere coinvolti dalla magia degli artisti, che “scolpiranno” la sabbia, e con il loro lavoro parleranno ai bambini e a quelli che sono in noi, ma che contemporaneamente ci metteranno in comunicazione con una forma d'arte e delle ritualità dalle straordinarie implicazioni.

Un richiamo doveroso è alla cultura tibetana, dove i monaci usano sabbie colorate per realizzare mandala che sono consegnati al vento o all'acqua come una forma di fusione con l’universo e con il suo eterno scorrere.

Per completezza d’informazione non ci possiamo dimenticare il significato di espressioni e modi di dire quali "castello di sabbia" e “costruito sulla sabbia” con forte accezione negativa riferita a realizzazioni o progetti precari e non duraturi.

Sarà un’occasione interessante per riflettere anche sui rapporti fra “caducità” e “eternità” nell’arte e nella vita, o giocando con gli “specchi” tra una bella passeggiata e “fare cultura”.

1) Documentazione disponibile (sito esterno) >>>

* Per informazioni sulla località, sugli stabilimenti balneari che partecipano all’evento consigliamo la visione del sito:

Marina di Levante

2) Documentazione disponibile (siti esterni) >>>

Siti che parlano di questa forma di arte (attivi in data 29 luglio 2011.)

>>>
visita il sito

Accademia della sabbia

Google, le foto

Sand India

Sandy Tales

>>> visita il sito

Elenco non esaustivo. Interessati a ricevere altre segnalazioni.

Comunicato inviato da >

Serendepi

Gruppo di lavoro di ReporterScuola sul tema della cultura quale patrimonio alla base di ogni applicazione e di ogni “negozio” e a prescindere da un preciso rapporto causa/effetto.

3) Documentazione disponibile (sito esterno) >>>

Per chi è interessato ad approfondire il nome/tema, al quale ci siamo liberamente riferiti, consigliamo la lettura di:

Serendepity o serendipità

(il neologismo italianizzato non ci piace)

Sorpreso

« Serendipity is looking in a haystack for a needle and discovering a farmer's daughter. »
« La serendipity (serendipità) è cercare un ago in un pagliaio e trovarci la figlia(ndr: figlio) del contadino. »
Julius Comroe Jr., 1976, ricercatore biomedico americano

Aforismi & oltre, ReporterScuola.it

Ultimo aggiornamento (Venerdì 29 Luglio 2011 07:19)