Al Lubec: Giovedì 13 ottobre 2016.

Fonte: Lubec, Evento, 13-10-2016
»

Lubec 2016
Lucca

2016, QUALCOSA È CAMBIATO: LA CULTURA È BENESSERE E CRESCITA

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO TRA CULTURA E INNOVAZIONE: PRIMI RISULTATI E PROGETTI PILOTA
Giovedì 13 ottobre 2016

ore 15.30 – 18.00
In collaborazione con MIUR - Ministero dell'Università, dell'Istruzione e della Ricerca

L'alternanza scuola-lavoro si configura come importante strumento attraverso cui favorire la massima interrelazione pubblico-privato. Il convegno sarà occasione per ripercorrere le tappe e misurare i risultati del primo anno di sperimentazione, presentando contestualmente alcuni progetti pilota che vedono in prima linea imprese, istituzioni culturali e istituzioni scolastiche per rafforzare il ruolo della cultura - letta in chiave innovativa - nell'educazione al lavoro.

E' stata invitata Stefania Giannini, Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Aprono

• Donatella Buonriposi, Provveditore agli studi delle Province di Lucca e Massa Carrara
  • Maria Chiara Montomoli, Responsabile Settore Programmazione formazione strategica e istruzione e formazione tecnica superiore Regione Toscana
  • Gaetano Scognamiglio, Presidente Promo PA Fondazione

IL BENE COMUNE: PROGETTO PILOTA

Arnaldo Colasanti, Segretario Particolare del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

TRA CULTURA E INNOVAZIONE PER UN'ALTERNANZA CHE GUARDA AL FUTURO.

• Irene Baldriga, Presidente ANISA - Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell'Arte
  • Francesca Chiocchetti, Public Affairs Manager Samsung Italia
  • Martina De Luca, Direzione Generale Cultura e Ricerca MiBACT
La Scuola Adotta un Museo
  • Francesca Velani, Direttore LuBeC e Vicepresidente Promo PA Fondazione

L’ArtPlanner Scuole per le nuove professioni digitali applicate al patrimonio culturale

• Francesco Cochetti e Ilaria Donati, CoopCulture

Il MAXXI: laboratorio di nuove professionalità tra scuola e arte

• Elena Pelosi, Responsabile della Formazione per il MAXXI Ricerca

Raccontare, valutare, condividere l'alternanza

• Francesco Frascari, Appears e ChiaLab

Dibattito con le scuole e le imprese

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti/portali web, esterni, ai link »

Per iscriversi
L'iscrizione è gratuita.. Iscriviti!

Programma del convegno
Programma di giovedì 13 ottobre
Programma di venerdì 14 ottobre

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione.

< N.d.R.

Leggete anche »

Link/siti
interni