Fonte: CNR, Evento, 24-05-2017

Mercoledì 24 maggio 201

dalle ore 9,
piazzale Aldo Moro 7, Roma

La Biblioteca Centrale del Cnr 'G. Marconi' compie 90 anni. Fu istituita, infatti, nel 1927 a seguito dell'attribuzione al Cnr del diritto di deposito legale delle pubblicazioni tecnico-scientifiche prodotte in Italia (R.D.L. 31.3.1927, n.638).

Si tratterà di una giornata di riflessione sul ruolo della biblioteca e sulla figura di Marconi, di cui quest'anno ricorreranno anche l'80nnale della morte (20 luglio 1937) e il novantennale della presidenza Cnr (2 settembre 1927).

Per raccontare la sua storia e celebrare questo evento il 24 maggio è stato organizzato un convegno a Roma nell'Aula Marconi del Cnr.

Interverranno, oltre al presidente del Cnr, Massimo Inguscio, l'on. Marco di Lello, l'on. Luigi Dallai e Rossana Rummo direttore della DG Biblioteche e Istituti Culturali del Mibact.

Nella prima parte della giornata si discuterà di 'Documentazione scientifica al servizio della ricerca. Il ruolo della Biblioteca Centrale del Cnr' con il coordinamento di Tullio Gregory, accademico dei Lincei. Interverranno Giovanni Paoloni docente alla Sapienza Università di Roma, Luisa Marquardt docente all'Università di Roma Tre e Paola Manoni presidente della commissione Documentazione e informazione dell'UNI.

Al termine della prima sessione il capo ufficio stampa del Cnr Marco Ferrazzoli intervisterà Elettra Marconi insieme al presidente del Cnr Massimo Inguscio.

Nella seconda parte il Reponsabile della Biblioteca Alberto De Rosa coordinerà la discussione su 'Scenari futuri. La Biblioteca Centrale del Cnr e la Rete' con Vittorio Ponzani dell'AIB e Simonetta Buttò, direttrice dell'ICCU.

A chiudere gli interventi degli ultimi direttori della Biblioteca centrale Enzo Casolino, Brunella Sebastiani e Maurizio Lancia accompagnati dalle testimonianze degli eredi dei primi direttori.

Nel succedersi degli anni, grazie al deposito legale, ha continuato a conservare, valorizzare e diffondere la produzione editoriale scientifica italiana tanto da essere considerata la 'Biblioteca nazionale della Scienza e della Tecnica'. Tra i suoi compiti più importanti la Biblioteca conserva e valorizza la produzione editoriale del Cnr e cura il coordinamento del sistema bibliotecario dell’Ente.

Presso le sale della Biblioteca che porta il nome del suo illustre presidente sarà allestita una mostra che ne ripercorrerà le tappe fondamentali.

Al link https://www.cnr.it/it/evento/15041* il programma, la locandina e una brochure con le principali informazioni.

Per il pubblico è necessario richiedere l'accredito a: convegni.bice[at]cnr.it

Organizzato da:
Cnr - Biblioteca Centrale "G. Marconi"
Referente organizzativo:
Alberto De Rosa
P.le Aldo Moro, 7 - 00185 ROMA
segreteria.biblioteca[at]cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Si prega di iscriversi compilando il form disponibile al link*

Disponibili:Programma;Storia della Biblioteca a tappe;Brochure evento; Sito della Biblioteca Centrale; Pagina Facebook della Biblioteca Centrale 'G. Marconi';Brochure della Biblioteca*

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, ai link*»

CNR
www.cnr.it

CNR, Evento; Programma, locandina e brochure

CNR, Biblioteca Centrale

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come personale documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

Fonte: CNR,
Biblioteca Centrale “G. Marconi”»

Biblioteca Centrale del CNR

… Dalla presentazione …*

[…Omissis…]

La Biblioteca Centrale del CNR, istituita nel 1927, è la principale biblioteca italiana della scienza e della tecnica a carattere multidisciplinare. Cura il coordinamento del Sistema Bibliotecario del CNR che si compone di circa 20 biblioteche di Area di ricerca e circa 80 biblioteche/Centri di documentazione di Istituto, distribuite su gran parte del territorio nazionale.

Ha il compito di raccogliere e preservare le pubblicazioni scientifiche e tecniche realizzate in Italia (Deposito legale - Legge 15 aprile 2004, n. 106, Decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 2006, n.252, Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 ottobre 1987, n. 475).È Biblioteca depositaria della produzione scientifica e tecnica del CNR (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 ottobre 1987, n. 475).

È Centro Nazionale di Riferimento per il coordinamento degli organismi produttori di letteratura grigia nell’ambito del network europeo OpenGrey (System for Information on Grey Literature in Europe).

È Centro Italiano ISSN (International Standard Serial Number).

È Centro di Documentazione europea (CDE) ed è entrata a far parte, di diritto, della rete generale dei servizi di informazione EUROPE DIRECT.

Partecipa alle attività di normazione tecnica ISO-UNI.

N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it