Seminario: 30 giugno 2015.

UIL Scuola LU MS PI, 30 giugno 2015, Evento »

UIL Scuola LU MS PI
Comitato Pisa

Complesso scolastico
Concetto Marchesi
e stato delle nostre scuole

CHE FARE?

MARTEDI’ 30 GIUGNO 2015
inizio ore 17:15

Arc. Ing. Riccardo Ciuti

Carlo Romanelli
Segretario UIL Scuola LU MA PI

Renzo Rossi
Segretario Confederale LI PI

Fra progetti difficili da realizzare, edifici progettati a prescindere dall’uso che ne avrebbero dovuto fare gli utenti principali e senza ascoltarli, edifici con difficile e mancata manutenzione cosa avviene a Pisa? Mancheranno gli edifici per accogliere le due scuole, Santoni e Buonarroti, gli studenti, i docenti e il personale amministrativo, ausiliario e tecnico?

La UIL Scuola vuole contribuire con una risposta positiva e per la difesa di tutte le scuole del nostro territorio. Per ragionare sulle proposte organizzun percorso affrontare le criticità del nostro territorio.

Sarà messa a disposizione documentazione sulla situazione in atto.

Mentre il paese reale ha questi problemi il Senato approva un decreto che alla voce edilizia scolastica, seguendo la sintesi del comunicato stampa del Ministero, dice:

Un bando per ‘Scuole Innovative’, continua l'impegno sull'edilizia

Il ddl prevede un bando (300 i milioni a disposizione) per la costruzione di scuole altamente innovative dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico. Scuole ‘green’ e caratterizzate da nuovi ambienti di apprendimento digitali. L’Osservatorio per l’edilizia scolastica, istituito presso il Miur, coordinerà strategie e risorse per gli interventi e promuoverà la cultura della sicurezza. È previsto un investimento di ulteriori 200 milioni per i mutui agevolati per la costruzione e la ristrutturazione delle scuole. Vengono recuperate risorse precedentemente non spese da investire sulla sicurezza degli edifici. Stanziati inoltre 40 milioni per finanziare indagini diagnostiche sui controsoffitti degli istituti. Viene istituita la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole.

Il seminario è a numero programmato
Richiedere l’invito per e-mail a:

Documentazione segnalata da »
UIL Scuola LU MS PI
Comitato di Pisa
Pisa via Barattularia 8 - 56121
Tel. -050-2208342 - Fax
-050-506183-

(link/siti esterni citati)

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 08 Luglio 2015 10:04)