Lucca: dal 6 all’8 maggio 2019, Complesso di San Micheletto.

>

Scuola, dal 6 all’8 maggio a Lucca convegno internazionale sul “Service Learning”
Un appuntamento rivolto ai docenti per promuovere la cittadinanza attiva agli studenti

Dal 6 all’8 maggio, la città di Lucca ospiterà nel Complesso di San Micheletto il convegno internazionale “Promuovere Cittadinanza, costruire Comunità. Verso la via italiana al Service Learning”, una proposta didattica che consiste nel coinvolgimento degli studenti a compiere concrete azioni solidali in favore della comunità. Il convegno, rivolto al mondo della scuola, dell’università e delle istituzioni, è organizzato dalla Fondazione UIBI, Indire e la Scuola di Alta Formazione EIS-Lumsa.

La metodologia promuove l’ideazione di percorsi di apprendimento (learning) finalizzati alla realizzazione di un servizio (service) che soddisfi un bisogno vero sul proprio territorio. Le iniziative intraprese prevedono sempre una stretta collaborazione con le istituzioni locali e puntano a stabilire un circolo virtuoso tra apprendimento in aula e servizio solidale.

Tanti i progetti realizzabili: dal condividere un pezzo di terra della scuola con la comunità locale, coinvolgendo gli alunni in un percorso di apprendimento attivo di cura e coltivazione degli spazi verdi, all’affidamento agli studenti dell’animazione sociale di un soggiorno estivo rivolto agli anziani; dal far raccogliere ai bambini i tappi dei contenitori di plastica per consegnarli a un’impresa che li ricicla, al far incontrare i ragazzi con le associazioni legate al mondo delle persone con disabilità e mettere in piedi piccoli servizi di volontariato.

L’obiettivo del convegno, che avrà inizio alle 14,30, è di inserire l’esperienza italiana del Service Learning nello scenario internazionale, cercando di individuare i tratti specifici di un modello integrabile nella nostra tradizione pedagogica. Saranno tre giorni in cui questa proposta formativa sarà trattata da varie prospettive e calibrata per tutti gli ordini e grado di scuola, e in cui si cercherà di promuovere un proficuo confronto tra scuola e territorio, nella prospettiva di un patto educativo che dia valore alla diffusione della cittadinanza attiva.

Nei due giorni seguenti, il 7 e 8 maggio, verranno portate le esperienze di sostegno al Service Learning in alcuni Paesi europei, mentre l’8 verranno presentati i modelli e le metodologie nazionali e internazionali finalizzati alla promozione della cittadinanza attiva.

Per informazioni:
Segreteria generale fondazione UIBI tel. -0583-46-9729– segreteria[at]fondazioneuibi.it

************

La partecipazione al convegno è libera e gratuita salvo la disponibilità dei posti. Si consiglia pertanto la pre-iscrizione al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe8RfeqbDmUdIOHCXpKRqhKj84TU2ob8xIJhiq0njU4538lxw/viewform

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per la formazione professionale in base alle ore svolte.

************
Fondazione UIBI
COMUNICATO STAMPA
Lucca, 3 maggio 2019


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Fondazione UIBI
http://www.fondazioneuibi.it/

Indire
http://www.indire.it/

Scuola di Alta Formazione EIS-Lumsa
https://eis.lumsa.it/


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» Indire+UIBI_CS_3mag19=RS_2019-05-03
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.
www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

>>>
>>
>


Ultimo aggiornamento (Sabato 04 Maggio 2019 10:00)