EEVV, Cs

Palazzo Scarpa,
Piazza Nogara 2
Verona

Giovedì 29 novembre alle 17.30 a Palazzo Scarpa, sede Banco BPM in Piazza Nogara 2, si terrà il quarto e ultimo appuntamento delle Messedaglia Lectures 2018 che ha affrontato, declinato su diverse posizioni, il tema Mercato unica legge?. Questo si intitola: Diplomazia e Difesa. Pace, affari e soldati, un altro tema di grande importanza, cruciale non solo per il benessere di ogni singola persona ma per quello di ogni Paese. Un argomento complesso in cui le problematiche e le decisioni prese e da prendere implicano riflessioni e approfondimenti che verranno affrontati con quel taglio scientifico, fatto di pluralità di approccio e scevro da condizionamenti caratteristico delle Messedaglia Lectures, grazie anche all’intervento di relatori di assoluta autorevolezza.

Alla serata parteciperanno infatti: Giorgio Battisti, saggista e Generale degli Alpini esperto di questioni militari, Emilio Barbarani, Ambasciatore e scrittore, il cui libro è diventato un documentario con la regia di Nanni Moretti, Maria Nicoletta Gaida, Presidente Ara Pacis Initiative, che da anni si batte  per favorire i processi di pace nel Mediterraneo, Francesco Vignarca, Saggista e Coordinatore Rete Disarmo, fautore di un’idea di pace “senza armi”. Un confronto quindi di temi e posizioni che sarà moderato da un’altra voce eccezionale ovvero quella di Gian Micalessin, giornalista inviato di guerra molto noto per i reportage dall’Afganistan, che contribuirà a stimolare il confronto non solo con i relatori ma anche con il pubblico presente.

Le tematiche trattate risulteranno particolarmente suggestive dalla cornice in cui si svolgerà il dibattito ovvero la mostra di fotografie e memorie, che Banco BPM ospita, dal titolo “Tornerà la Pace”. Una mostra che con la bellezza delle immagini scelte dall’archivio Tommasoli bene esprime il lato storico del tema oggetto della conferenza e che sarà visitabile prima e dopo la conferenza.

L’incontro è aperto a tutti.

Le “Messedaglia Lectures”, arrivate alla quarta edizione e dedicate al grande economista veronese Angelo Messedaglia, sono organizzate dal professor Sergio Noto del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona e sono sostenute e promosse da Banco BPM. Obiettivo delle “Messedaglia Lectures”, è quello di portare un contributo al dibattito economico veronese affrontando tematiche di estrema attualità introducendo prospettive anche internazionali di osservazione e indagine delle problematiche affrontate. Angelo Messedaglia, nativo di Villafranca di Verona, fu il primo cattedratico di statistica italiano, economista e scienziato conosciuto e stimato internazionalmente, uomo di grande cultura, deputato, senatore, nonché Presidente dell’Accademia dei Lincei.

^ Fonte» dal web_EV_CS_27nov18_2018-11-28

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. Ci possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Giovedì 29 Novembre 2018 02:53)