L’evento dal titolo si terrà nei giorni 14 e 15 dicembre 2018 a Milano, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano.

>

Associazione Italiana Dislessia
Comunicato stampa
venerdì 30 novembre 2018

Aperte le iscrizioni al XVII Congresso Nazionale di Associazione Italiana Dislessia

L’evento dal titolo “Dislessia: liberi di apprendere” si terrà il prossimo 14 e 15 dicembre a Milano presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano

Milano, 26 novembre 2018 – Sono aperte le iscrizioni al XVII Congresso Nazionale di Associazione Italiana Dislessia, che quest’anno si terrà il 14 e 15 dicembre, a Milano, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi, in via Festa del Perdono.

Obiettivo dell’evento, dal titolo “Dislessia: liberi di apprendere”, è rimarcare l’importanza di imparare attraverso strategie, modalità e mezzi più congeniali e funzionali a ciascuno. Una "libertà di apprendere" da interpretare, quindi, non solo in termini di studio, ma anche di scelta personale, per ciò che riguarda l’indirizzo scolastico, il percorso universitario e, successivamente, la carriera professionale.

Un ragazzo con DSA non è sempre libero di scegliere il proprio futuro: che cosa può fare la scuola per favorire una vera libertà di apprendimento? Quali benefici ha, anche sul piano neuro-funzionale, utilizzare una strategia di apprendimento più adeguata? Cosa perdiamo quando invece non ci viene data la possibilità di apprendere nel modo a noi più consono, anche in termini di autostima e motivazione? Questi e altri temi saranno indagati nel corso dei due giorni di convegno.

L’evento è aperto al pubblico, soci e non, in particolare studenti, genitori, docenti e professionisti del settore medico-sanitario. Le due giornate saranno l’occasione per parlare di DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) a tutto tondo, a partire dagli aspetti clinico-diagnostici, alla didattica inclusiva, fino ad arrivare alla dimensione personale di sviluppo delle potenzialità.

Il convegno prevede un ricco programma di incontri e workshop, e vedrà alternarsi sul palco della plenaria numerose personalità del mondo accademico, istituzionale, sportivo e dello spettacolo.

È richiesta l’iscrizione al congresso online sul sito aiditalia.org (https://www.aiditalia.org/it/attivita/980*); ai partecipanti verrà rilasciato un attestato.

Per maggiori informazioni e per visualizzare il programma completo dell’evento:
https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/eventi/xvii-congresso-nazionale-aid-milano-14-15-dicembre-2018*

AID: Associazione Italiana Dislessia (http://www.aiditalia.org/it/*)

AID - Associazione Italiana Dislessia - nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia interessa circa 2.000.000 di persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione, senza fini di lucro, è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

AID, Associazione Italiana Dislessia
http://www.aiditalia.org/it/

AID, Informazioni e programma
https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/eventi/xvii-congresso-nazionale-aid-milano-14-15-dicembre-2018

AID, Congresso
https://www.aiditalia.org/it/attivita/980


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» AID_CS_30nov18_2018-11-30»

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. Ci possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Venerdì 30 Novembre 2018 17:32)