Auditorium G. Toniolo dell'Opera della Primaziale Pisana. Piazza dell'Arcivescovado, Pisa Giovedì 27 novembre 2014, inizio ore 16:00.

1. Documentazione »
OPA, ottobre 2014, Conferenza »

OPERA DELLA PRIMAZIALE PISANA
LA PIETRA E LE PIETRE
La fondazione di una cattedrale
Conferenze in occasione del 950° anniversario della fondazione della Cattedrale di Pisa
con la collaborazione del Centro Studi Umanistici dell’Abbazia di San Savino

Il racconto delle pietre.
La Cattedrale di Pisa nei suoi aspetti significativi meno conosciuti

Giovedì 27 novembre 2014, ore 16:00
Auditorium G. Toniolo dell'Opera della Primaziale Pisana
(Piazza dell'Arcivescovado, Pisa)

Introduce:
Mons. GINO BIAGINI
deputato dell'Opera della Primaziale Pisana

Intervengono:

Significati numerici della piazza del Duomo
PIERO PIEROTTI
storico dell'urbanistica, già professore dell'Università di Pisa

Le epigrafi presenti nella Cattedrale
OTTAVIO BANTI
medioevista, già professore dell'Università di Pisa

La Cattedrale: una grammatica dimenticata
SERGIO COSTANZO
scrittore

Cattedrale, Battistero, Ospedale, Camposanto: la geometria composita del vivere
LUCA NANNIPIERI *
saggista e firma di Panorama e del Giornale

La Cattedrale di Pisa, come in genere tutte le cattedrali con le loro piazze che sono state costruite nelle città europee, sono divenute nel corso dei secoli un motore di comunità e di aggregazione attorno al richiamo cristiano e attorno al senso della cittadinanza.

Nel tempo il duomo infatti ha svolto il ruolo non solo di Chiesa Madre di una città, ma ha incarnato una pluralità di compiti che forse nessun altra architettura ha generato: difatti ha rappresentato un simbolo di identità e di appartenenza dei cittadini, fedeli o atei che fossero; è stato da matrice è da modello per molte altre chiese del territorio; è stato luogo di fede, ma anche di fervida sperimentazione artistica e scientifica; e nell'epoca attuale; è al tempo stesso fonte di grande richiamo turistico, ma anche immagine di quanto forti nei millenni siano stati il messaggio e l'autorità cristiana.

Questa polifonia di attributi conferiscono alla Cattedrale di Pisa, e in modo più articolato al complesso monumentale che vi sta attorno (Battistero, Camposanto e Ospedale), una pregnanza valoriale, cittadina e spirituale che non può essere ricondotta alla sola importantissima componente storico-artistica.

Per informazioni:
Opera della Primaziale Pisana
tel. +39050835011/12

dall’invito

RS > Per informazioni o per essere aggiornati sull’evento si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’amministrazione citata.

< N.d.R.

* 2. Documentazione (sito esterno) »
Centro Studi Abbazia S. Savino, 25 novembre 2014, Comunicato »

Centro Studi Abbazia S. Savino
Comunicato

In prima serata, al talk show La Gabbia (La7), il conduttore Gianluigi Paragone, parlando del libro "L'Italia da salvare" di Luca Nannipieri, mostra un reportage realizzato con Nannipieri e con la troupe televisiva de La Gabbia che testimonia la gravissima situazione di disperazione, di fame, di traffici illeciti, di fuori legge, di assenza di tutela dell'arte che riguarda un significativo monastero nel centro di Firenze, sulla collina che si appoggia al parco di Palazzo Pitti.

Ecco il reportage video della Gabbia e le parole del conduttore Paragone:

https://www.youtube.com/watch?v=iZMIr1sUNMk&feature=youtu.be [*]

[La stringa può essere copiata sulla finestra di ricerca]

Sono, inoltre, su youtube le interviste a Nannipieri su Rai1, Rai2, Canale5 sul libro "L'Italia da salvare"

[*] Il documento segnalato risiede presso il sito, esterno, web youtube.com al link »

link/siti
citati

Appuntamento segnalato da »
Serendepi
Per una contaminazione fra scuola, ricerca, cultura e tempo libero

Ultimo aggiornamento (Martedì 02 Dicembre 2014 23:15)