28 ottobre 2021: secondo ciclo di dialoghi formativi a servizio dell’educazione civica a cura di Andrea Franzoso, promosso dalla Rete “Scuola e Territorio Educare Insieme”

>

COMUNICATO STAMPA
“VIVA LA COSTITUZIONE”
“Giornalismo e democrazia” con Milena Gabanelli

inaugura il 28 ottobre il secondo ciclo di dialoghi formativi a servizio dell’educazione civica a cura di Andrea Franzoso, promosso dalla Rete “Scuola e Territorio Educare Insieme”

Giornalismo e democrazia” è il tema del dialogo tra la giornalista e autrice televisiva Milena Gabanelli e gli studenti di Verona e altre province italiane che avrà luogo giovedì 28 ottobre in diretta streaming alle ore 11, primo del ciclo di cinque incontri formativi a distanza dal titolo “Viva la costituzione” a cura dello scrittore Andrea Franzoso, promosso dalla Rete “Scuola e Territorio: Educare insieme”.

L’Istituto veronese Copernico Pasoli, scuola capofila della Rete, vista l’introduzione nei curricoli scolastici dell’insegnamento dell’Educazione Civica, per il secondo anno consecutivo sostiene e organizza per le scuole di ogni ordine e grado questo originale progetto ideato in collaborazione con Andrea Franzoso, autore del libro-testimonianza “Viva la costituzione” (De Agostini) giunto da poco alla sesta ristampa, su tematiche di Educazione Civica con particolare riferimento allo studio della Costituzione italiana.

Con un approccio di tipo esperienziale e dialogante, attraverso racconti, storie vere e testimonianze di autorevoli relatori si intende far emergere il racconto di una Costituzione viva e concreta, che coinvolge la vita quotidiana e le scelte personali di tutti.

Nella precedente edizione, il progetto ha registrato l’adesione entusiastica di oltre seimila studenti e centinaia di docenti tra Veneto, Puglia e Toscana.

Dopo Milena Gabanelli, la seconda edizione di “Viva la Costituzione” prevede i seguenti appuntamenti per le classi interessate che vorranno registrarsi:

► il 24 novembre 2021 incontro con la portavoce nazionale di Amnesty International, avvocato Alessandra Ballerini, con alcune testimonianze di persone afghane fuggite dopo il ritiro delle truppe americane e occidentali dall’Afghanistan.

► il 15 gennaio 2022 incontro sul tema delle dipendenze con il dottor Domenico Cortese del Sert (Servizio per le tossicodipendenze) di Milano.

► in aprile 2022, incontro dal vivo, presso l’auditorium dell’istituto Copernico Pasoli, dedicato alla vicenda di Stefano Cucchi per un approfondimento sui nostri diritti, sul sistema carcerario, sul ruolo delle Forze dell’Ordine, sul funzionamento del sistema giudiziario a partire dal libro di Ilaria Cucchi e Andrea Franzoso “Stefano, una lezione di Giustizia - Una storia drammatica e la forza che ha portato a galla la verità” (Fabbri editore), con la partecipazione in diretta streaming di Ilaria Cucchi.

Per iscriversi agli incontri, compilare il questionario di gradimento e richiedere l’attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento, consultare il sito www.copernicopasoli.it/rete*


ANDREA FRANZOSO

Vive a Milano. Laurea in Giurisprudenza, baccalaureato in Filosofia e Master in Business Administration. È stato allievo dell’Accademia Militare di Modena e per otto anni ha prestato servizio come ufficiale dei carabinieri, congedandosi col grado di capitano. Si è formato coi gesuiti, ha lavorato in azienda, ha fatto l’autore televisivo: insomma, ha più vite di un gatto. Oggi si occupa di formazione e di educazione.

Nel suo libro Viva la costituzione, edito da De Agostini, l’autore racconta la Costituzione ai ragazzi attraverso 20 parole-chiave: Democrazia, Repubblica, Lavoro, Diritti, Uguaglianza, Solidarietà, Cultura e Paesaggio, Pace, Straniero, Libertà, Scuola, Famiglia. La spiegazione di ciascuna parola si accompagna a storie vere, esempi da conoscere e imitare, e al racconto di testimoni che hanno incarnato i Valori della nostra Costituzione. In più, brevi “focus” firmati da alcuni ospiti illustri: Tomaso Montanari (“Nazione”), Gherardo Colombo (“Le regole”), Milena Gabanelli (“La Libertà di Stampa”), Sergio Rizzo (“L’abusivismo edilizio”), Piercamillo Davigo (“Le qualità di un buon dipendente pubblico”), e molti altri. Arricchito da una postfazione di Salvatore Settis su “Il Bene Comune”. Andrea Franzoso è autore anche del volume #disobbediente! Essere onesti è la vera rivoluzione (De Agostini).

RETE “SCUOLA E TERRITORIO EDUCARE INSIEME”

È la rete di più cinquanta scuole veronesi, di ogni ordine e grado, che da anni, attraverso le molteplici collaborazioni attivate, continua ad intercettare le complesse necessità educative, creando azioni di supporto formativo e consentendo al territorio di rendere attivi e protagonisti tutti i soggetti coinvolti nel processo di crescita dei nostri ragazzi. Tale realtà formativa, rappresentata dalla scuola capofila, l’Istituto Copernico Pasoli, con la dirigente Sara Agostini, la Coordinatrice Prof.ssa Galletta e un Tavolo Tecnico Operativo di quasi quaranta docenti appartenenti alle diverse scuole, si propone di:

> promuovere una produttiva ed efficace interazione educativa tra istituzioni scolastiche, genitori, docenti, educatori e studenti, anche attraverso la partecipazione ai momenti formativi e progettuali;

> sviluppare sinergie operative tra gli Istituti scolastici della Rete in modo da garantire il massimo successo alle varie iniziative;

> coinvolgere tutte le componenti educative nell’organizzazione e partecipazione a iniziative e progetti formativi rivolti a studenti frequentanti le scuole del primo e del secondo ciclo, che abbiano come riferimento costante le molteplici problematiche dell’educazione e della crescita, i comportamenti a rischio nel periodo adolescenziale, la prevenzione alle dipendenze, l’Educazione alla Cittadinanza attiva e alla Legalità.

FaceBook: https://www.facebook.com/Retescuolaeterritorio*.

[*N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota originale e/o disponibili sui siti segnalati *]

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
Rete “Scuola e Territorio Educare Insieme”
Comunicato stampa N.
Verona, 25 ottobre 2021


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

Per gli incontri>
www.copernicopasoli.it/rete

RETE “SCUOLA E TERRITORIO EDUCARE INSIEME”
https://www.facebook.com/Retescuolaeterritorio


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» SeTEI_Cmn-Dcm_25OTT2021=RS_2021-10-26»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna