EE.VV., Evento, 1 marzo 2016
»

LA RETE DELLE CITTÀ DELLA CULTURA:
NETWORK DI BUONE PRATICHE BOTTOM UP
Presentazione della Rete

1 marzo 2016 ore 14.30
Ministero per i Beni Culturali e il Turismo - Sala del Consiglio – Via del Collegio Romano 27 - Roma

La Rete delle Città della Cultura è finalizzata a promuovere la programmazione strategica della cultura, come volano e strumento per lo sviluppo dei territori aderenti, anche attraverso lo scambio di buone pratiche sul tema della valorizzazione dei beni culturali e del turismo ad esso collegato.

La Rete si costituisce come una piattaforma di confronto e scambio tra le città aderenti ed ha come obiettivo la diffusione di linee guida e buone pratiche utili alle città per mettere in atto processi di gestione integrata e innovativa della cultura.

Hanno già aderito alla Rete: Alghero, Aquileia, Asti, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Empoli, Erice, Firenze, Genova,  Livorno, Mantova, Massa e Cozzile, Merano, Milano, Parma, Perugia, Pescia, Pietrasanta, Pistoia, Recanati, Reggio Calabria, Sassari, Spoleto, Terni.

Apre
Ilaria Borletti Buitoni,
Sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Introduce
Antonella Recchia,
Segretario Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

La Rete: obiettivi e programma delle attività
Gaetano Scognamiglio
, Presidente Promo PA Fondazione

Le città in rete per la crescita e la condivisione dei “saperi”
Daniele Malfitana
, Direttore Istituto per i beni archeologici e monumentali CNR

INTERVENTI PROGRAMMATI DEI SINDACI DELLE CITTÀ ADERENTI

Strumenti operativi per le Città

Il Piano Strategico per la Cultura
Annalisa Giachi, Responsabile Ricerca Promo PA Fondazione

Il Marchio del Patrimonio Europeo
Leila Nista, Coordinatore Nazionale – Marchio del Patrimonio Europeo - Project Manager Focus Point – Capitali Europee della Cultura MiBACT

LuBeC piattaforma di networking in area mediterranea per i territori culturali
Francesca Velani
, Direttore LuBeC – Lucca Beni Culturali

DIBATTITO

ORE 17.30 CHIUSURA DEI LAVORI

La partecipazione è gratuita, l'iscrizione è necessaria.
Clicca qui per iscriverti al convegno! [*]

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web, esterni, ai link »

esterni non
collegati

RS > Verificare limiti/condizioni alla partecipazione diretta. Il materiale presentato è reso a titolo di documentazione, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’amministrazione citata.

< N.d.R.

ReporterScuola

Ultimo aggiornamento (Lunedì 22 Febbraio 2016 01:21)