Mercoledì 21 marzo 2018 ore 17:30, Sala Convegni della Banca Popolare di Verona.

1) Fonte: F.G.Z., CS Evento, 2018-03-21»

FONDAZIONE GIORGIO ZANOTTO

Incontro
L’oblio del prossimo
Populismo, post-verità, post-coscienza

Mercoledì 21 marzo 2018 ore 17.30
Sala Convegni
della Banca Popolare di Verona- Banco BPM
Via San Cosimo 10 - Verona

Viviamo nell’epoca della post-verità, in cui fatti oggettivi passano talvolta in secondo piano, nel formare l’opinione pubblica, rispetto a emozioni e credenze personali. Le notizie viaggiano veloci e spesso non si verifica la loro attendibilità prima di divulgarle o condividerle. Si moltiplicano quindi i casi di informazioni inesatte, se non addirittura ingannevoli (le cosiddette fake news), che si diffondono in modo incontrollato e con esiti imprevedibili.

Considerato lo spazio occupato dai media e soprattutto dai social network nella nostra vita quotidiana e la facilità con cui in molti,  giovani e adulti, rischiano di cadere nella trappola di queste notizie false e fuorvianti, è importante chiedersi se c’è modo di arginare questo fenomeno.

Ne parleremo con P. Francesco Occhetta S.J., scrittore de La Civiltà Cattolica molto competente sul tema cui ha dedicato saggi di grande autorevolezza. Dialogheranno con lui il prof. Stefano Quaglia, Dirigente dell’Ufficio Scolastico territoriale della Provincia di Verona e la dott.ssa Daniela Brunelli, Presidente della Società Letteraria di Verona.

Porgerà un saluto iniziale l’Avv. Carlo Fratta Pasini, Presidente di Fondazione Giorgio Zanotto e Banco BPM.

“La crescente, apparente incapacità di distinguere il vero dal falso – commenta il dott. Alberto Motta, segretario della Fondazione Giorgio Zanotto – è una questione sempre più scottante nella cultura contemporanea e rischia di diventare un’emergenza sociale. E’ quindi il momento di interrogarsi seriamente su questo tema, che riguarda tutti, dai governi ai grandi media, dagli operatori dei social network ai professionisti dell’informazione e ai semplici utenti della rete”.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Si ringrazia Banco BPM per la concessione della sala

______________
Piazzetta Scala, 2 - 37121 Verona
tel. .045.9273112.
fax. .045.59799.2
info[at]fondazionezanotto.it
www.fondazionezanotto.it

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link*»

Link/siti
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

L’oblio del prossimo tra populismo, post-verità, post-coscienza

1) Fonte: F.G.Z., CS Evento, 2018-03-21»

FONDAZIONE GIORGIO ZANOTTO

Incontro
L’oblio del prossimo
Populismo, post-verità, post-coscienza

Mercoledì 21 marzo 2018 ore 17.30
Sala Convegni della Banca Popolare di Verona- Banco BPM
Via San Cosimo 10 - Verona

Considerato lo spazio occupato dai media e soprattutto dai social network nella nostra vita quotidiana e la facilità con cui in molti, giovani e adulti, rischiano di cadere nella trappola di queste notizie false e fuorvianti, è importante chiedersi se c’è modo di arginare questo fenomeno.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Si ringrazia Banco BPM per la concessione della sala

______________________
Piazzetta Scala, 2 - 37121 Verona
tel. .045.9273112.