Le giornate sono dedicate al grande economista veronese Angelo Messedaglia e organizzate dal Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona e sostenuti e promossi da Banco BPM.

BANCO BPM
Verona, 5 ottobre 201

“Mercato unica legge?”
Al via la IV stagione delle Messedaglia Lectures
Quattro incontri dedicati a sanità, giustizia istruzione e difesa

Per il quarto anno consecutivo si terranno, tra il mese di ottobre e novembre, gli incontri della rassegna “Messedaglia Lectures”, dedicati al grande economista veronese, Angelo Messedaglia, organizzati dal Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona e sostenuti e promossi da Banco BPM.

Il filo conduttore degli incontri quest’anno è “Mercato unica legge? Welfare, giustizia, istruzione e difesa. Il senso delle istituzioni e il senso del denaro” e sarà affrontato attraverso l’analisi di quattro ambiti fondamentali della società quali la sanità, la giustizia, l’istruzione e la difesa. I temi dei quattro incontri che compongono l’intero ciclo saranno i seguenti:

- Equilibrio economico e finalità collettive. Un nuovo modello di welfare e di sanità pubblica.

- Una giustizia senza soldi e senza giustizia?

- Il modello formativo italiano. Performance senza conoscenza né valori?

- Diplomazia e Difesa. Pace, affari e soldati.

Argomenti importanti su cui riflettere, che verranno trattati, di volta in volta, da relatori di indiscusso profilo nazionale ed internazionale con lo scopo di mettere a confronto voci diverse, per esperienza e cultura, in grado così di offrire al pubblico una visione insolita e non parziale dei temi cruciali che verranno affrontati. La moderazione degli incontri, affidata a noti giornalisti di larga esperienza, contribuirà a stimolare un confronto vivace e proficuo.

Obiettivo delle “Messedaglia Lectures”, è quello di portare un contributo al dibattito economico veronese affrontando tematiche di estrema attualità introducendo prospettive anche internazionali di osservazione e indagine delle problematiche affrontate. Angelo Messedaglia, nativo di Villafranca di Verona, fu il primo cattedratico di statistica italiano, economista e scienziato conosciuto e stimato internazionalmente, uomo di grande cultura, deputato, senatore nonché Presidente dell’Accademia dei Lincei.

Messedaglia Lectures 2018
Mercato unica legge?

1.Equilibrio economico e finalità collettive. Un nuovo modello di welfare e di sanità pubblica.
11 ottobre, ore 16.30
Policlinico G.B. Rossi - Borgo Roma: Aula Giorgio De Sandre – Lente Didattica.

Mathias Kifmann, Università di Amburgo.
Alcuni rilevanti aspetti economici del sistema sanitario tedesco.

Luca Coletto, Regione Veneto, Assessore alla Sanità.
I conti della Sanità Veneta dal 2000 a oggi.

Paolo Cornaglia Ferraris, saggista e medico.
Vent’anni dopo «Camici & Pigiami»

Gilberto Turati Università Cattolica del Sacro Cuore Milano.
Una ricetta per ridurre i costi della sanità italiana senza ridurre la qualità del servizio.

Modera: Andrea Tornago, Giornalista «Il Fatto Quotidiano».

2.Una giustizia senza soldi e senza giustizia? *
25 ottobre, ore 16.30
Università di Verona, Aula Magna Facoltà di Giurisprudenza.

Marcello Maddalena, già Procuratore Generale C.A. Torino.
La gestione di un Ufficio Giudiziario. Problemi materiali e perseguimento dei fini        istituzionali.

Alfredo Robledo, Procuratore Aggiunto Tribunale Torino.
La lotta alla corruzione. Difficoltà esogene e problemi endogeni.

Alessandro Rigoli, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Verona.
Per una giustizia giusta, il contributo dell’avvocatura. Aspetti normativi e aspetti etici.

Cosima Buccoliero, Direttore aggiunto casa di reclusione Milano – Bollate.
Dalla parte dei detenuti. Tra obblighi istituzionali e limiti materiali il difficile lavoro del carcere.

Modera: Riccardo Iacona, scrittore e giornalista RAI.

3. Il modello formativo italiano. Performance senza conoscenze né valori?
13 novembre, ore 16.30
Aula Magna Polo Zanotto.

Ali Reza Arabnia, presidente e AD Geico Taikisha.
Una formazione etica per l’efficienza delle imprese e la crescita civile.

Giuseppe De Nicolao, Università di Pavia e ROARS.
Criteri di valutazione della ricerca. Quelli buoni, quelli cattivi.

Guglielmo Forges Davanzati Università del Salento.
Il sottofinanziamento delle università meridionali.

Lorella Carimali, scrittrice e insegnante di matematica presso il Liceo Vittorio Veneto Milano.
La matematica per tutti. Una speranza di crescita culturale per l’Italia.

Modera: Sergio Noto, Dipartimento Scienze Economiche – Università di Verona.

4.Diplomazia e Difesa. Pace, affari e soldati.
29 novembre 2018 ore 16.30
Aula Magna Silos di Ponente.

Giorgio Battisti saggista e generale degli Alpini.
Dalla leva obbligatoria al professionismo. Le Forze Armate quale strumento di diplomazia e di stabilizzazione regionale.

Emilio Barbarani, ambasciatore scrittore.
Diplomazia e pace. Il difficile mestiere del diplomatico: professionisti o burocrati?

Maria Nicoletta Gaida, Presidente Ara Pacis Initiative
Chi vuole la pace? Le contraddizioni di una pace armata.

Francesco Vignarca, saggista Rete Disarmo
Le contraddizioni della pace occidentale. Fiori e cannoni, aiuti e commerci d’armi.

Modera: Gian Micalessin, giornalista inviato di guerra.

*Per la conferenza il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona nella seduta n. 35 del 10 settembre 2018, ha deliberato di accreditare l’evento riconoscendo ai partecipanti n. 2 crediti formativi in materia obbligatoria di deontologia.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona

Link/siti
non