1) Documentazione

Diocesi di Verona
Libreria Editrice Vaticana

Verona 20 Febbraio 2015

La tomba e la sua memoria
All’interno della Basilica di San Pietro

E’ stato presentato, presso la Sala Convegni della Banca Popolare di Verona, il volume di Mons. Marco Agostini “La tomba e la sua memoria. All’interno della Basilica di San Pietro”.

Il volume, edito dalla Libreria Editrice Vaticana, raccoglie una serie di articoli di Mons. Agostini riguardanti alcune delle più significative opere d’arte presenti nella Basilica di San Pietro in Vaticano, addentrandosi fino nel cuore della Basilica per comprendere il testo evangelico. Mons. Marco Agostini, oltre a ricoprire l’incarico di Cerimoniere Pontificio, è attualmente Addetto di Segreteria di prima classe presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.

Hanno partecipato alla presentazione, insieme all’autore del volume Mons. Agostini, l’Avv. Carlo Fratta Pasini, Presidente del Banco Popolare, S.E. Mons. Giuseppe Zenti, Vescovo di Verona, Don Merola della Libreria Vaticana. Sono intervenuti S. Em.za Card. George Pell, Prefetto della Segreteria per l’Economia della Città del Vaticano e il Prof. Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani. L’incontro è stato moderato dal Dott. Andrea Nante, Direttore del Museo Diocesano di Padova.

Ringraziando S. Em.za Card. George Pell, uno dei primi collaboratori del Pontefice, Carlo Fratta Pasini ha sottolineato come la sua presenza sia testimonianza “dell’universalità della Chiesa, ma anche della giovinezza e del rinnovamento che con Papa Francesco la Chiesa sta vivendo”. Proseguendo nei saluti il Presidente Fratta Pasini ha ricordato come “il Prof. Paolucci, che sentiamo un pochino nostro, un po’ veronese” abbia avuto nel ruolo di Sovritendente a Verona “una competenza ed un tratto straordinario riuscendo a diventare parte della comunità tanto che la sua esperienza è un dialogo che continua”. Infine il saluto all’autore del volume, Mons. Agostini “i cui scritti sono non solo straordinari per cultura e multiformità ma anche perché hanno una partecipazione e una umanità che ci sono particolarmente cari. Il fatto poi che sia un veronese a Roma che non dimentica le sue radici spero lo porti a scrivere anche delle bellezze artistiche di Verona, riguardo alle quali ho potuto apprezzare la sua straordinaria competenza”.

Titolo: La tomba e la sua memoria. All'interno della basilica di San Pietro
AUTORE: Marco Agostini
DATA DI PUBBLICAZIONE: 8 agosto 2014
PREZZO: € 20,00