Fonte: CNR, Comunicato Evento, 19-12-2016
»

Premio Ugo Fano 2016 per le scienze dei materiali, per la fotonica e per le scienze della vita

Lunedì 19 Dicembre 2016
Roma, Piazzale Aldo Moro
Consiglio nazionale delle ricerche
Aula Marconi

Lunedì 19 Dicembre a Roma, presso l’aula Marconi del Consiglio nazionale delle ricerche, Piazzale Aldo Moro 7, si apre il premio Ugo Fano 2016 per le scienze dei materiali, per la fotonica e per le scienze della vita, organizzato  per il secondo anno consecutivo dal Rome International Center for Materials Science of Superstripes (Ricmass) in collaborazione con l’Istituto di cristallografia del Cnr (Ic-Cnr) e altri centri di ricerca nazionali e internazionali. La medaglia d’oro Ugo Fano 2016 sarà consegnata dal presidente del Cnr Massimo Inguscio, da Antonio Bianconi, direttore del Ricmass, e da Giorgio Benedek, docente di fisica presso l'Università degli studi di Milano Bicocca, al fisico inglese John Pendry per la sua teoria dei metamateriali con costante dielettrica negativa e per aver posto, sviluppando le idee della relatività generale di Einstein, le basi della  ‘transformation optics’. John Pendry aprirà i lavori con una relazione sui metamateriali a cui seguiranno interventi di scienziati di chiara fama, che faranno il punto sullo stato dell’arte nel campo della scienza dei materiali complessi e biologici.

Il premio Ugo Fano intende onorare il ricordo uno dei ragazzi di Via Panisperna. Ugo Fano laureatosi in Matematica con Enrico Persico a Torino, nel 1934, lavora nel gruppo di Enrico Fermi e Edoardo Amaldi a Roma nel 1934-1936. Dopo aver ascoltato una conferenza di Pasqual Jordan, promotore della ‘quantum biology’, si trasferisce in Germania per interessarsi dell’effetto delle radiazioni nei sistemi viventi. Lavora nel gruppo di Lipsia di Werner Heisenberg nel 1936-1937, interagisce con N. W. Timoféeff-Ressovsky, K. G. Zimmer, Salvador Luria e Max Delbrück. Fano torna a Roma nel 1937-1938 e nel 1939 dopo alcuni mesi a Parigi nel gruppo di Joliot-Curie, emigra negli Usa a seguito delle leggi razziali. Qui dopo aver partecipato al simposio estivo di Ann Arbor, 20-30 luglio 1939, decide di non lavorare per il progetto Manhattan e orienta le sue ricerca in biofisica, in particolare sugli effetti delle radiazioni sui sistemi biologici ‘radiological physics’, ‘radiation biology’, nella fisica quantistica e nella spettroscopia atomica e molecolare. Dal 1959, come teorico del National Bureau of Standards, è stato un promotore e pioniere della spettroscopia X con radiazione di sincrotrone. Dal 1966 è stato titolare della cattedra di fisica teorica dell'Università di Chicago. I suoi risultati scientifici restano di grande attualità nella letteratura scientifica del XXI secolo, facendo di lui oggi uno tra i più citati tra gli allievi di Enrico Fermi.

Per partecipare all’evento inviare una email con il proprio nome a:

Per maggiori informazioni:
https://www.cnr.it/it/evento/14856 *

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link »

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire at con @.

N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Venerdì 16 Dicembre 2016 22:29)