Celebrazione “diversa” presso la Domus Mazziniana per il 170° anniversario della Repubblica Romana, che ci ha lasciato l’unica Costituzione del Risorgimento approvata da un’Assemblea Costituente.

>

 

Domus Mazziniana

Roma Repubblica Venite
170° Anniversario della Repubblica Romana

Sabato 9 e domenica 10 febbraio 2019, in occasione delle celebrazioni per il 170° anniversario della Repubblica Romana la Domus Mazziniana, in collaborazione con l’Associazione Mazziniana Italiana e le associazioni culturali Re-play e CorrelaMente, presentano una serie di eventi rivolti alla cittadinanza.

La Repubblica Romana costituisce infatti un momento tanto poco conosciuto quanto assolutamente centrale per la storia italiana. Dal 9 febbraio al 3 luglio 1849, l’Europa intera ha assistito ad uno spettacolo assolutamente inedito e inatteso: per cinque mesi gli italiani hanno dimostrato al mondo di essere in grado di governarsi e di darsi delle leggi da soli e di essere pronti a combattere e morire per farlo. Un’esperienza breve ma che ha lasciato in eredità l’unica Costituzione del Risorgimento approvata da un’Assemblea Costituente eletta a suffragio universale maschile e al cui testo si ispirarono gli uomini e le donne che, un secolo dopo, furono chiamati a scrivere la Costituzione della Repubblica Italiana.

Sabato 9 febbraio (ore: 16.30, 18.00, 19.30, 21.00): gli interpreti dell’associazione culturale Re-play animeranno I più bei giorni…Viaggio narrativo nella Repubblica Romana. Un percorso drammatizzato negli spazi museali della Domus che accompagnerà i visitatori lungo le principali tappe della Repubblica Romana (ingresso via M. d’Azeglio n. 14).

Per esigenze organizzative è necessario prenotare entro giovedì 7 specificando numero di adesioni e orario preferito.

Domenica 10 febbraio dalle 10.00 alle 12,00 sarà la volta dei più piccoli (6-10 anni) e delle famiglie, con il laboratorio Il Movimentato Mazzini, organizzato dall’associazione CorrelaMente che farà scoprire, attraverso un divertente gioco di ruolo, l’affascinante vita di Giuseppe Mazzini e i ‘tesori’ conservati nel museo della Domus Mazziniana (Costo 10 euro di tessera associativa. gratuito per i soci ‘Correlamente’ e ‘Domus mazziniana’).

Per esigenze organizzative è necessario prenotare entro venerdì 8 specificando il numero di adesioni.

Infine sabato 9 è previsto un ‘aperitivo patriottico’ presso il Keith Art Café.

Gli eventi sono a prenotazione obbligatoria

Per informazioni e prenotazioni:
eventi[at]domusmazziniana.it
Tel..050.24.174.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Domus Mazziniana
http://www.domusmazziniana.it/

Associazione Mazziniana Italiana
http://www.associazionemazziniana.it/


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» DM_CS_05gen19=2019-02-05
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.
www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

>>>
>>
>

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 06 Febbraio 2019 13:05)