Verona, venerdì 15 maggio 2015, ore 18:00.

>

1) Documentazione (sito esterno)
EE:VV., 15 maggio 2015, Evento »

Sant’Adalberto
Centro di Cultura Europea

Fondazione
Giorgio Zanotto

Associazione Universitaria Il Portico

RIPARTIRE DALLA CULTURA DELL'INCONTRO OCCIDENTE E ISLAM A CONFRONTO

Venerdì 15 maggio ore 18.00
Aula T4
Università degli Studi di Verona

Il Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto e l’Associazione Universitaria Il Portico, con il sostegno della Fondazione Giorgio Zanotto ed il contributo dell'Università degli Studi di Verona, hanno promosso la conferenza dal titolo “Ripartire dalla cultura dell'incontro. Occidente e Islam a confronto”.

Hanno invitato a Verona un protagonista d’eccezione nel dialogo tra i fedeli di diverse confessioni religiose: padre Samir Khalil Samir, gesuita, teologo e professore di Islamologia e cultura araba presso l’Università St. Joseph di Beirut.

In un momento come quello attuale in cui sembrano moltiplicarsi quotidianamente le occasioni di conflitto, dallo Stato Islamico in Siria e Iraq a Boko Haram in Nigeria fino agli eventi più geograficamente prossimi all'Europa come il caos libico ed il tristemente noto attentato alla redazione del giornale satirico Charlie Hebdo nel cuore della Francia, è necessario ascoltare la voce di coloro che oggi sono testimoni di un dialogo possibile, per riuscire a sottrarre il terreno allo scontro sterile e recuperarlo in favore della cultura di un incontro che non sia ingenuamente irenico ma guardi alla realtà con franchezza, base imprescindibile per superare le crisi attuali.

Padre Samir, che è stato in questi anni una delle persone che più si è spesa per evitare il cosiddetto scontro di civiltà, ci ricorda: «Qual è lo scopo dei cristiani? Non è quello di far vincere una religione sulle altre, ma di rendere il mondo più pacifico, più fraterno. Qualunque forma di odio va contro questo progetto.

Per questo, noi cristiani dovremmo sostenere i tentativi di dialogo e di convivenza pacifica fra sunniti e sciiti, e naturalmente tra musulmani e non musulmani».

I lavori saranno aperti dal saluto della Prof.ssa Luigina Mortari, Direttrice del Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia dell’Università di Verona, e saranno coordinati da Mattia Fusina, membro del Centro di Cultura Europea Sant'Adalberto e Matteo De Carli, responsabile del Gruppo Studentesco Il Portico.

Verona, 8 maggio 2015

 


Via T. Da Vico, 14 - 37123 Verona – www.santadalberto.it – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. [*]

 


 

<
<
<
Estratto

[*] Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili anche presso il sito web, esterno, al link »

www.santadalberto.it


<
link/siti
esterni
citati

RS > Il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’amministrazione citata.


<
Estratto

.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 15 Maggio 2015 01:15)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna