Finale interregionale per il Centro Italia: 17 e 18 febbraio 2017 a Pistoia.

Fonte: MIUR, N.
1775, 02-02-2017
»

Ministero Istruzione Università e Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

MIUR.AOODRTO.Registro Ufficiale (U).0001775.02-02-2017
Firenze, 02.02.2017

Agli tutti gli Istituti Scolastici
Agli Uffici di Ambito Territoriale della Toscana

OGGETTO: 5° concorso internazionale di scienza e robotica FIRST® LEGO® League Italia e FIRST® LEGO® League Italia Junior - Finale interregionale per il centro Italia - 17 e 18 febbraio 2017 a Pistoia

FlRST® LEGO® League è un concorso internazionale a squadre di scienza e robotica per bambini (dai 6 ai 10 anni) e per ragazzi (dai 9 ai 16 anni) che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative.

L'evento FIRST e LEGO® League si colloca al confine tra iniziative culturali, sociali e di intrattenimento, tocca vari aspetti dall'educazione - formazione dei giovani, fino a incoraggiare opportunità lavorative nel campo scientifico ed ingegneristico. Inoltre, vista la natura dei kit didattici impiegati, l'evento si colloca nel settore dell'«edutainment», riuscendo a fondere in un unico evento sia gli aspetti di education che quelli di entertainment.

Il tema di questa edizione è Animai Allies, gli animali sono nostri alleati. I ragazzi sono chiamati ad esplorare il rapporto fra le persone e gli animali. Nel passato, abbiamo utilizzato gli animali per aiutarci nei lavori faticosi. Oggi, dobbiamo cambiare il nostro modo di pensare, e immaginare come umani e animali possano aiutarsi. Il progetto di questa edizione della FIRST® LEGO® League riguarda come migliorare l'interazione tra esseri umani e animali.

Più di 28,000 squadre in tutto il mondo guarderanno negli occhi i nostri potenziali alleati animali. Per il campionato italiano le squadre iscritte sono ben 112 per un totale di oltre un migliaio di ragazzi che si sfideranno in un primo momento nelle diverse fasi regionali per poi arrivare alla finale nazionale a Rovereto il 3-4 marzo 2017.

L'Istituto FEDI-FERMI di Pistoia*, organizza per il quinto anno la selezione interregionale per il Centro Italia del concorso internazionale di Scienza e Robotica Educativa FIRST® LEGO® League.

Gli eventi, inseriti anche nel programma Pistoia, Capitale Italiana della Cultura 2017, si svolgeranno presso LA CATIEDRALE, Via Sandro Pertini a Pistoia, secondo il seguente calendario:

• 17 febbraio 2017 Concorso FIRST® LEGO® League Junior (6-10 anni)
  • 18 febbraio 2017 Concorso FIRST® LEGO® League (9-16 anni)

Grazie al connubio tra gara di robotica e ricerca scientifica, la FIRST® LEGO® League costituisce un'occasione unica per coltivare allo stesso tempo competenze e capacità richieste dai quadri di riferimento europei e del Ministero Istruzione Università e Ricerca, che ha inserito il concorso nelle iniziative di valorizzazione delle eccellenze riconosciute all'interno del progetto "10 merito", quali ricercare soluzioni a problemi complessi e di realtà, esporre con sintesi e analisi una questione, una soluzione, un fenomeno o un evento, lavorare in team per il medesimo obiettivo.

Nelle due giornate partecipano al concorso 21 team (classi scolastiche) di bambini dai 6 ai 10 anni e 22 team di ragazzi dai 9 ai 16 anni. L'ingresso è libero.

Oltre al concorso di scienza e robotica, tutti i presenti e i bambini di classi scolastiche in visita potranno partecipare a numerose attività ludico-ricreative ad ingresso libero per tutti.

All'evento di Pistoia saranno presenti delegazioni di studenti, in mobilità Erasmus Plus, provenienti da Turchia, Estonia, Portogallo, Austria che prenderanno parte alle attività del concorso come "ospiti speciali" nell'ambito del Progetto E+ ROSE

Vi invitiamo pertanto a partecipare e a diffondere l'iniziativa. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito “http://www.ittfedifermi.gov.it/first-lego-league/*”.

Domenico Petruzzo

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

USR Toscana
www.scuoladigitaletoscana.it

Istituto FEDI-FERMI di Pistoia

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Le evidenziature potrebbero non essere originali.

N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Domenica 05 Febbraio 2017 22:26)