XIX Convegno di AlmaDiploma, organizzato con il patrocinio del Ministero dell’istruzione: i risultati.

>

24 FEBBRAIO 2022
XIX CONVEGNO ALMADIPLOMA

ESITI A DISTANZA E PROFILO DEI DIPLOMATI NELL’ERA DELLA PANDEMIA
Percorsi di orientamento e scelte nella scuola secondaria di I e II grado

Si è svolto giovedì 24 febbraio 2022, in collegamento sulla piattaforma di AlmaDiploma, il XIX Convegno di AlmaDiploma, organizzato con il patrocinio del Ministero dell’istruzione, per presentare – nell’era della pandemia – il Profilo dei diplomati e gli Esiti a distanza, percorsi di orientamento e scelte nella scuola secondaria di I e II grado.

La rilevazione sul Profilo ha riguardato 37.000 diplomati del 2021 che hanno espresso le loro valutazioni e indicazioni, in merito al loro percorso quinquennale di scuola secondaria di secondo grado, in base a quanto da loro percepito e ricordato al momento della compilazione del questionario, avvenuta poco prima del diploma (primavera 2021).

La rilevazione sugli Esiti a distanza del percorso formativo e lavorativo compiuto dai diplomati dopo il conseguimento del titolo, svolta nell'autunno del 2021, ha riguardato 40.000 diplomati del 2020 contattati a un anno dal termine degli studi e oltre 47.000 diplomati del 2018 contattati a tre anni dal conseguimento del titolo.

AlmaDiploma, Associazione a servizio delle scuole nata nel 2000 che, oltre a fornire alle scuole strumenti di orientamento per gli studenti, ha tra i suoi principali obiettivi quello di fotografare sia gli indici di soddisfazione dei diplomati sia quelli sugli esiti occupazionali attraverso l’analisi delle risposte ai questionari somministrati agli studenti.

Osvaldo Di Cuffa, presidente AlmaDiploma: «Ringrazio il Ministro Bianchi per l’attenzione che ha voluto rivolgere alla nostra Associazione e al lavoro che da anni porta avanti per supportare le nostre oltre 250 scuole associate in attività di orientamento degli studenti allo studio e al lavoro, nella valutazione dell’Offerta Formativa e nella programmazione delle attività didattiche. In particolare in questo periodo di pandemia, visto l’alto rischio di abbandono, l’attività di orientamento ha assunto un’importanza fondamentale, vista l’incertezza crescente degli studenti sul loro futuro scolastico e personale. E quindi ancora di più abbiamo voluto far sentire il nostro supporto alle scuole per leggere e interpretare insieme la situazione post emergenza e l’impatto di questo periodo sugli studenti e sulle scuole. Importante, come ha sottolineato lo stesso Ministro, che sulla base dei dati raccolti possa partire una riflessione, da parte delle scuole, sugli aspetti negativi del periodo Covid, in particolare i danni sugli apprendimenti e psicologici, sui quali intervenire prima possibile con azioni educative e didattiche mirate, ma anche gli aspetti positivi, da conservare e potenziare, quali la spinta all’uso delle tecnologie nella didattica».

Renato Salsone, direttore AlmaDiploma: «Come docente e adulto ritengo utile e doveroso dare la possibilità a tutti i nostri studenti di esprimere le loro valutazioni sul percorso scolastico svolto, nostro compito è anche saper comprendere le loro richieste ed esigenze con l’aiuto delle evidenze e degli esiti che abbiamo a nostra disposizione. In tal senso AlmaDiploma si mette a disposizione per raccogliere le valutazioni e le informazioni».

INDAGINE COMPLETA AI SEGUENTI LINK:
1) http://www.almadiploma.it/indagini/profilo/profilo2021/*
2)
https://www.almadiploma.it/indagini/occupazione/occupazione2021/*
[N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota originale e/o disponibili sui siti segnalati **]


 

AlmaDiploma è un’associazione al servizio delle Scuole (www.almadiploma.it). Ente senza scopo di lucro, costituito nel 2000, ha la finalità di supportare gli Istituti Scolastici – attualmente ne associa oltre 240 – nelle attività di orientamento degli studenti allo studio e al lavoro, nella valutazione dell’Offerta Formativa e nella programmazione delle attività didattiche. AlmaDiploma si avvale di due partner tecnici e scientifici: il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, per creare un collegamento tra la scuola secondaria superiore, l’università e il mondo del lavoro, e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna, con cui predispone e revisiona le attività di orientamento, anche in collaborazione con il Centro per le Transizioni al Lavoro e nel Lavoro.

AlmaDiploma sviluppa strumenti e attività funzionali all’orientamento e al monitoraggio dei percorsi e dei loro esiti a distanza: attività che concorrono anche al monte ore dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

Le scuole aderenti ad AlmaDiploma - con circa 40.000 studenti - hanno accesso a diversi servizi, quali: La Mia Scelta, strumento di educazione e formazione alla scelta e all’orientamento basato sulla conoscenza di sé e dell’attivazione delle competenze trasversali; AlmaOrièntati, strumento operativo e formativo di orientamento basato sulle caratteristiche dello studente, sulle sue aspettative rispetto alle professioni e all’offerta formativa post-diploma; questionario AlmaDiploma, dedicato agli studenti delle classi quinte per valutare la propria esperienza scolastica,  elementi di valutazione utilizzabili, da parte delle scuole, per monitorare la propria Offerta Formativa; curriculum vitae, strumento didattico e orientativo, utile per maturare e rielaborare le esperienze e competenze in relazione alle richieste del mondo del lavoro, pensato per accrescere le opportunità di occupazione.

Grazie alla piattaforma software per l’intermediazione per l’impiego, infatti, le aziende possono selezionare i curriculum e proporre direttamente offerte di lavoro.

A favore degli studenti che ne hanno fatto richiesta i curriculum sono posti a disposizione delle aziende, tramite uno specifico servizio di intermediazione per l’impiego, per l’inserimento lavorativo.

AlmaDiploma, inoltre, svolge annualmente delle indagini sugli esiti a distanza dei diplomati che generano rapporti utili a valutare l’efficacia esterna dell’istruzione secondaria di secondo grado. Analizza le scelte dei diplomati a 1, 3, 5 anni dal conseguimento del titolo di studio. Nell’area pubblica del sito sono consultabili i dati aggregati dell’universo AlmaDiploma mentre i Report dei singoli Istituti Scolastici sono visibili solo dagli stessi nella propria area riservata.

AlmaDiploma al fine di promuovere l’autonomia degli studenti rispetto al processo di scelta della scuola secondaria di secondo grado fornisce lo strumento almamedie, percorso di educazione alla scelta che coinvolge contemporaneamente studenti, genitori e docenti nel corso del secondo e del terzo anno di scuola secondaria di primo grado sviluppando un metodo utile anche nella futura gestione dei percorsi formativi e lavorativi.

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
AlmaLaurea | AlmaDiploma
Comunicato
Bologna, 24 febbraio 2022


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

AlmaDiploma
www.almadiploma.it
http://www.almadiploma.it/indagini/profilo/profilo2021/
https://www.almadiploma.it/indagini/occupazione/occupazione2021/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» AlmaDiploma_Cmn-Dcm_24FEB2022=RS_2022-02-24»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna