AID
Associazione Italiana Dislessia

Comunicato stampa
Giovedì 20 settembre 2018

Settimana Nazionale della Dislessia:
tutto pronto per la 3° Edizione
1 - 7 ottobre 2018

Conto alla rovescia per l’inizio della manifestazione volta a informare e sensibilizzare sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, organizzata da Associazione Italiana Dislessia
Oltre 300 eventi di informazione e sensibilizzazione organizzati su tutto il territorio nazionale da oltre 1.000 volontari AID e in collaborazione con 300 tra enti pubblici e istituzioni scolastiche

Bologna, 20 settembre 2018 – Inizia il conto alla rovescia per la 3° edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, la manifestazione fortemente voluta da Associazione Italiana Dislessia per sensibilizzare e informare sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), che in Italia riguardano circa 2.000.000 di persone.

La manifestazione quest’anno si terrà dall'1 al 7 di ottobre 2018, in concomitanza a livello europeo, con la European Dyslexia Awareness Week e prevede un fitto calendario di eventi su tutto il territorio nazionale, che vede coinvolti oltre 1.000 volontari AID e la collaborazione di 300 tra enti pubblici e istituzioni scolastiche.

Filo conduttore della manifestazione sarà la sinergia tra il potenziale e la collaborazione, entrambi elementi fondamentali nella visione di AID. Inoltre, quest’anno, AID amplia la riflessione sui DSA anche al mondo degli adulti, aprendosi a temi come l'accesso al mondo universitario, l'inserimento lavorativo e, più in generale, tutte le tematiche che riguardano il passaggio all’età adulta.

Tra le collaborazioni di questa edizione, la partnership con Erickson, che nell’ambito della campagna “Lo sai che…?”, prevede un calendario di iniziative online e una serie di incontri nelle sedi Erickson di Trento e Roma, che permetteranno a genitori, insegnanti, bambini e ragazzi di entrare in contatto con esperti e saperne di più di disturbi specifici dell’apprendimento. Il calendario di tutte le iniziative correlate è disponibile sul sito
www.erickson.it/Pagine/settimana-dislessia-2018.aspx*

Per visualizzare il programma completo e la mappa navigabile con le specifiche di tutti gli eventi locali organizzati dalle sezioni AID in Italia:
https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2018*

Per dare supporto organizzativo come volontari o diventare sponsor delle iniziative sul territorio, è possibile mettersi in contatto con la sezione AID più vicina, individuabile a questo link
https://www.aiditalia.org/it/sede-e-sezioni/sezioni-locali*

AID: Associazione Italiana Dislessia
(http://www.aiditalia.org/it/)*

AID - Associazione Italiana Dislessia - nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia interessa circa 2.000.000 di persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione, senza fini di lucro, è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.
> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

^1) Fonte» AID_CS-Dcm_2018-09-20

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna