È anche CONCORSO NAZIONALE PRODOTTI AUDIOVISIVI DELLE SCUOLE: l’iscrizione deve essere compilata online entro il 15 settembre 2018.

>

1) Fonte» dal web_EEVV_Bando_2018-06-26»

18
SOTTODICIOTTO
FILM FESTIVAL & CAMPUS

XX EDIZIONE, TORINO 15 – 22 MARZO 2019
CONCORSO NAZIONALE
PRODOTTI AUDIOVISIVI DELLE SCUOLE

BANDO DI CONCORSO

SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL & CAMPUS, organizzato da A.I.A.C.E. Torino e Città di Torino (Direzione Cultura Educazione e Gioventù e ITER), è un luogo d’incontro e di confronto che si propone di dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico. Nel contempo rappresenta una vetrina di opere di qualità sul mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù, attraverso la proposta di proiezioni, incontri, workshop, concorsi extrascolastici, programmi speciali dedicati al “cinema giovane” di ieri, di oggi, e soprattutto di domani.

L’appuntamento principale del Festival è il Concorso nazionale dei prodotti audiovisivi delle scuole.

ISCRIZIONE

Il Concorso Scuole, riservato ai film realizzati in ambito scolastico, è articolato in tre sezioni:

  • Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Primarie
  • Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole Secondarie di I grado
  • Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole Secondarie di II grado

I film, di durata non superiore a 30 minuti, devono essere stati realizzati nell’anno scolastico 2017-2018

La scheda d’iscrizione deve essere compilata online entro il 15 settembre 2018. Contestualmente dovrà essere inserito nell’apposito campo il link al cortometraggio (scaricabile) che si iscrive al Concorso. In alternativa, sempre contestualmente all’iscrizione del film tramite scheda online, si potrà inviare il cortometraggio attraverso wetransfer (o altra applicazione analoga), all’indirizzo mail: scuola[at]sottodiciottofilmfestival.it.

I PREMI

Per ogni sezione del Concorso, le giurie attribuiranno:

  • Targa Città di Torino – Sottodiciotto Film Festival & Campus e un premio in attrezzature tecniche al miglior prodotto audiovisivo.

Per ogni sezione del Concorso, verrà inoltre assegnata la:

  • Targa CIAS - Coordinamento Italiano Audiovisivi a Scuola assegnata al film che meglio evidenzia la sperimentazione e l’uso creativo dei linguaggi.

REGOLAMENTO

1. ORGANIZZATORI

SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL & CAMPUS - XX Edizione è organizzato da Aiace Torino e Città di Torino (Direzione Cultura Educazione e Gioventù e ITER). A questi si aggiungono (in via di riconferma) i contributi di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per il cinema, Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT. Il Festival inoltre vanta (in via di riconferma) l’adesione del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Ufficio Scolastico per il Piemonte – Direzione Generale), della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e del Comitato Italiano per l’UNICEF.

2. DATE DEL FESTIVAL

La XX edizione di SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL & CAMPUS si svolgerà a Torino dal 15 al 22 marzo 2019.

3. CONCORSO PRODOTTI AUDIOVISIVI DELLE SCUOLE

a) Il Concorso riservato ai prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico è articolato in tre sezioni:

  • Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Primarie
  • Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole Secondarie di I grado
  • Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole Secondarie di II grado

b) Possono essere ammessi al Concorso film terminati dopo il 30 settembre 2017 e realizzati nell’anno scolastico 2017-2018;

c) Possono essere iscritti film con durata non superiore a 30 minuti (titoli di testa e di coda inclusi);

d) L’iscrizione al Concorso deve essere effettuata tramite la scheda ufficiale d’iscrizione disponibile sul sito www.sottodiciottofilmfestival.it*;

e) Una copia del film dovrà essere fornita entro il 15 settembre 2018 (contestualmente all’iscrizione del corto online);

f) I film ammessi e non ammessi al Concorso entreranno a far parte dell’archivio del Festival;

g) Se l’opera iscritta al Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole risulta essere realizzata da studenti di livelli scolastici differenti, essa verrà inserita d’ufficio tra quelle del grado superiore (ad esempio un’opera firmata da una classe delle Scuole Primarie e da una delle Secondarie di I grado verrà automaticamente considerata iscritta al Concorso nazionale prodotti delle Scuole Secondarie di I grado);

h) La selezione dei film avviene a cura e giudizio insindacabile della Direzione del Festival;

i) Il Festival comunicherà gli esiti della selezione inviando una e-mail al soggetto proponente entro il 30 settembre 2018;

l) Il calendario e gli orari di proiezione sono di competenza del Festival. Giorno, ora e luogo di proiezione dei film selezionati verranno comunicati via mail e pubblicati sul sito www.sottodiciottofilmfestival.it*.

5. ISCRIZIONE DEI FILM

a) L’iscrizione al Concorso è gratuita.

b) Per l’iscrizione del film al Concorso si richiede:

  • la compilazione della scheda d’iscrizione online (in tutti i suoi campi); l’invio della medesima firmata, via mail o posta;
  • link con copia definitiva del film scaricabile (in alternativa invio del file tramite wetranfer o simili; invio di un dvd via posta ordinaria)

6. PREMI

La Direzione del Festival nominerà tre Giurie di esperti composte da non meno di tre persone, incaricate di assegnare i premi, senza possibilità di ex-aequo.

Per ogni sezione del Concorso, le giurie attribuiranno:

  • Targa Città di Torino – Sottodiciotto Film Festival & Campus e un premio in attrezzature tecniche al miglior prodotto audiovisivo.

Per ogni sezione del Concorso, verrà inoltre assegnata la:

  • Targa CIAS - Coordinamento Italiano Audiovisivi a Scuola assegnata al film che meglio evidenzia la sperimentazione e l’uso creativo dei linguaggi.

Requisito indispensabile per l’assegnazione dei premi è la disponibilità dei vincitori ad essere presenti durante la Cerimonia di premiazione. In caso di mancata presenza dei vincitori il premio verrà assegnato al secondo classificato.

7. DIRITTI E GARANZIE

a) I file dei corti regolarmente iscritti al Concorso entreranno a far parte dell’archivio del Festival.

b) Sottodiciotto si riserva la possibilità di utilizzare i film, senza fini di lucro, con qualunque mezzo di comunicazione (ad esempio tv e web), in Italia e all'estero, senza limiti temporali e senza corrispondere alcun diritto. È responsabilità di chi iscrive il film in concorso esserne legittimamente autorizzato. Tutti i diritti relativi all'opera sono di proprietà degli autori.

c) La richiesta d’ammissione al Concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

d) L’istituto scolastico/l'ente/l'autore si impegna a garantire l’esistenza delle singole liberatorie rilasciate a norma di legge dai genitori di ciascun minore partecipante al concorso, finalizzate all’autorizzazione a diffondere senza riserva le riprese coinvolgenti gli stessi minori, con l’impegno altresì ad esibire le medesime dichiarazioni, a semplice richiesta dell’organizzazione del Festival.

e) La Direzione del Festival può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento.

Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Torino.

INFORMAZIONI
SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL & CAMPUS
tel. .011.53.8962. info[at]sottodiciottofilmfestival.it www.sottodiciottofilmfestival.it*
www.facebook.it/sottodiciotto*


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL & CAMPUS

www.sottodiciottofilmfestival.it

www.facebook.it/sottodiciotto


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. Ci possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Martedì 26 Giugno 2018 10:44)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna