1) Documentazione >

UIL Scuola, 16 Aprile 2014, Report

Formazione Area V dirigenza scolastica

Si è svolto ieri, 16 aprile, un secondo incontro al Miur di chiarimento sulla formazione per l'area V della dirigenza scolastica; il nuovo testo, sebbene abbia recepito alcune delle loro osservazioni non soddisfa le organizzazioni sindacali, in quanto continua a configurarsi come atto datoriale e non come un contratto.

La tabella di ripartizione dei 160.000 euro disponibili tiene conto del numero delle scuole presenti nelle diverse regioni, ma costituisce una risorsa insufficiente ad affrontare utilmente il fabbisogno che andrebbe indagato tramite azioni di consultazione specifica.

Tutte le organizzazioni, con la UIL, hanno evidenziato l'assenza di monitoraggio sulle azioni assunte a livello regionale, sia per la qualità che per la durata degli interventi,che secondo la UIL vanno impostati in ottica di semplificazione e sburocratizzazione, aumentando le quote delle scuole, con la corrispondente diminuzione di quelle riservate all'amministrazione centrale.

Per la UIL è necessario portare a trasparenza anche i finanziamenti destinati dal MIUR al progetto nazionale IOCONTO, già ampiamente contestato, in quanto utilizza quote della legge 440/97 senza alcun confronto e senza verifiche di ricaduta.

Il prossimo incontro è fissato per il 6 maggio 2014.

Per la UIL ha partecipato Noemi Ranieri.

16 Aprile 2014

- Documentazione inviata da >
UIL Scuola Pisa
via Barattularia 8 - Piazza Don Minzoni –56121 Pisa