Una proposta facsimile per i dirigenti scolastici?! “Un sistema che affascina chi gestisce il potere e vorrebbe condizionarlo ai propri fini e convinzioni”.

>

Federazione UIL SCUOLA RUA
Comunicati stampa
18 luglio 2019

Turi chiamata diretta è stato un grande errore, bene eliminarla
Ora si vorrebbe ripetere un metodo sbagliato anche per i dirigenti. Scuola non è gerarchia né classifiche di gradimento

La chiamata diretta è stato un grande errore, bene eliminarla.

Si sta riproponendo la stessa questione per i dirigenti scolastici per i quali si è fatto adesso un concorso, si sta predisponendo una graduatoria di merito, mentre c’è ancora chi vorrebbe sceglierli sulla base del gradimento – commenta il segretario generale della Uil scuola, Pino Turi, dopo il via libera al Senato dell’istituto della chiamata diretta.

Un sistema che affascina chi gestisce il potere e vorrebbe condizionarlo ai propri fini e convinzioni – aggiunge Turi. Un sistema che non condividiamo affatto e che per la scuola bisogna cambiare definitivamente.

La scuola non è un’amministrazione di stampo burocratico, che possa agire per linee gerarchiche né per classifiche di gradimento. Entrambe ne mortificherebbero l’aspetto principale della libertà.

Bisogna agire sulla comunità e quindi sulla democrazia e partecipazione.

Registriamo, ancora, che esiste qualche “giapponese” che non si arrende. Pensiamo invece – sottolinea Turi – che eliminare tutti gli strumenti di trasformazione genetica della nostra scuola costituzionale, come quella della chiamata diretta o più prosaicamente per competenze, è un risultato che ridà speranza di riscatto al sistema scolastico. Vale per la Buona scuola e vale per la regionalizzazione.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL Scuola
www.uilscuola.it

RS per la consulenza e/ assistenza si rivolge a
UIL Scuola
Dove


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» UIL Scuola-CS_18lug19=RS_2019-07-18
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.
www.reporterscuola.it – info[at]reporterscuola.i


<
N.d.R.

 

>>>
>>
>