1) Documentazione »

UIL Scuola, 24 giugno 2014

UIL Scuola, Report

AREA V – Dirigenti scolastici
Organici e conferimento di incarico
Il resoconto della riunione al ministero

Si è svolto al ministero, l’incontro con le organizzazioni sindacali rappresentative dell’Area V per discutere l’ordine del giorno relativo all’organico dei dirigenti scolastici per l’a. s. 2014 – 15 e al conferimento e al mutamento d’incarico per il medesimo anno scolastico. Per la UIL Scuola era presente Enzo Fiorentino.

Relativamente all’organico dei dirigenti scolastici, l’Amministrazione ha fatto osservare che, in mancanza dell’accordo in seno alla conferenza unificata Stato – Regioni, per l’organico dei dirigenti scolastici non si procederà con il decreto legge bensì con il decreto ministeriale e che le istituzioni scolastiche da coprire con incarico a tempo indeterminato saranno pari a 8.095. A tal proposito, sarà inviato a breve ai sindacati un prospetto relativo alle istituzioni scolastiche da coprire con incarico a tempo indeterminato, a quelle sottodimensionate e ai CPIA da attivare, prospetto che indicherà, tra l’altro, anche i posti per i nuovi incarichi e i trattenimenti dei dirigenti che hanno chiesto di rimanere in servizio. Il rappresentante del MIUR, su espressa richiesta sindacale, ha comunicato che sarà inoltrata dal MIUR alla Funzione Pubblica l’autorizzazione a coprire tutti i posti vacanti.

Per quanto concerne il conferimento e il mutamento d’incarico, il rappresentante dell’amministrazione, dott. Giacomo Molitierno, ha presentato una bozza di contratto integrativo nazionale, che sostanzialmente ricalca i criteri dell’anno scorso.

A tal proposito, la UIL, unitamente alle altre organizzazioni sindacali presenti, ha fatto osservare la necessità di recepire nel contratto definitivo il criterio inteso a garantire ai dirigenti nominati l’anno scorso in sedi distanti di richiedere il mutamento d’incarico nell’ambito della provincia di residenza, anche in costanza d’incarico. Sempre a proposito del mutamento d’incarico, la UIL ha chiesto di procrastinare i termini di presentazione delle istanze di mutamento d’incarico alla prima decade di luglio, termini fissati, invece, dal MIUR al 30 giugno, sia per il ritardo con cui l’amministrazione ha disposto l’odierno incontro per il contratto integrativo, sia per consentire la sottoscrizione dei CIR, soprattutto nella considerazione che la bozza del CIN prevede espressamente la discrezionalità degli Uffici Scolastici Regionali  di individuare ulteriori o diversi criteri rispetto a quelli prospettati nel CIN.

Al termine della discussione del previsto ordine del giorno, le organizzazioni sindacali hanno chiesto al rappresentante del ministero chiarimenti sullo stato di applicazione dei contratti integrativi regionali per gli anni scolastici 2012/13 e 2013/14 con particolare riferimento a ciascuna regione, in ordine alla retribuzione di posizione variabile, alla retribuzione di risultato e alla liquidazione delle reggenze, anche a seguito della nota congiunta inviata al Miur il 6 giugno scorso.

A fronte di risposte decisamente evasive, i sindacati hanno presentato la richiesta scritta per un incontro urgente per discutere della situazione contrattuale, nonché delle procedure relative al nuovo bando per il reclutamento dei dirigenti scolastici.