1) Documentazione (sito esterno)
UIL Scuola, 23 luglio 2015, Comunicato »

UIL Scuola
23 luglio 2015

Area V | Provvedimenti del Governo sulla scuola
Le misure destinate ai dirigenti
Corso intensivo di formazione con prova scritta e sessione speciale d’esame per quanti hanno prestato servizio come dirigente scolastico nell’anno 2014 – 15.

Con l’emanazione del D.M.n. 499 del 20 luglio scorso sono state approvate le modalità di svolgimento del corso intensivo di formazione e della relativa prova scritta, così come previsto dal comma 87 dell’art. 1 della L. n. 107 del 13 luglio 2015, conosciuta come La buona scuola, nonché la sessione speciale d’esame per quanti hanno prestato servizio come dirigente scolastico nell’anno 2014 – 15. 
Con lo scopo di evitare che possibili esiti del contenzioso pendente relativo ai concorsi per dirigenti scolastici possano avere effetti negativi sull’avvio dell’anno scolastico il provvedimento individua i seguenti destinatari:

-                 I  vincitori o utilmente collocati nelle graduatorie o che abbiano positivamente superate tutte le fasi di procedure concorsuali successivamente annullate in sede giurisdizionale relative al concorso indetto con D.M. del 2011 (è il caso dei concorsi della Toscana, della Lombardia);

-                 coloro che abbiano avuto almeno una sentenza favorevole almeno in un grado di giudizio e non abbiano avuto, alla data di entrata in vigore della legge, alcuna sentenza definitiva nell’ambito del contenzioso riferito ai concorsi indetti con DD.MM.del 2004 e 2006.

I destinatari, compresi in elenchi separati sub a e sub b, saranno individuati dai rispettivi Direttori generali degli UU.SS.RR. per essere inviati entro il 24 luglio prossimo alla Direzione generale per il personale scolastico.

Coloro che saranno compresi nell’elenco sub a) sono ammessi direttamente a sostenere la prova orale sull’esperienza maturata, anche in ordine alla valutazione sostenuta nel corso del servizio prestato in qualità di dirigente scolastico come previsto dall’art.5 (è il caso della Toscana e della Lombardia), mentre coloro che saranno compresi nell’elenco sub b) sono ammessi a sostenere una prova scritta secondo le modalità previste dall’art. 3 del D.M. n. 499, dopo aver frequentato un corso di formazione della durata di 80 ore (valido anche se frequentato per almeno 65 ore) sulle aree formative previste dall’art. 1 del D.M. già citato.

Per il contenzioso in Campania, si attende l’esito del pronunciamento del Consiglio di Stato a sezioni riunite.

Le commissioni saranno formate secondo i criteri dell’art. 2 e gli aspiranti dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dallo stesso art. 2.

La Segreteria dei Dirigenti Scolastici della UIL Scuola, auspica che con quest’ultimo provvedimento la stagione dei contenziosi abbia termine e possa presto essere emanato un nuovo concorso ordinario sulla base di un bando e di un regolamento chiaramente definito sul piano giuridico e amministrativo.


<
<
<
Estratto

Documentazione curata e/o segnalata da »
UIL Scuola
www.uilscuola.it

(link/siti esterni citati)
.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna