Si è tenuta una riunione tra le OO.SS ed il MIUR per i finanziamenti, alle scuole, relativi ai progetti per l’avviamento alla pratica sportiva.

L’Amministrazione ha riferito sull’esito della prima rilevazione, on line, sull’attivazione dei progetti di scuola sull’avviamento alla pratica sportiva per l’anno 2009 2010.
Da questa prima rilevazione risulterebbe che, tra quelle che hanno ricevuto l’assegnazione di fondi, 2.344 scuole non hanno impegnato alcun importo per dette attività mentre altre 5226 scuole avrebbero impegnato la quasi totalità delle risorse assegnate.
Su questa seconda voce, pertanto, si sarebbe determinata una economia di oltre 23 milioni di euro. Un altro gruppo di scuole sarebbe rimasto fuori dalla prima assegnazione in quanto privo di docenti di cattedre di educazione fisica in organico di diritto

Per quel che riguarda l’assegnazione alla scuola di titolarità delle risorse per la retribuzione dei coordinatori provinciali di educazione fisica, l’amministrazione ha rilevato anomalie nella comunicazione in circa il 30% delle scuole interessate, non riuscendo in questi casi ad inviare le somme, per mancata o duplicata richiesta.

Sulle questioni rappresentate la Uil Scuola ha chiesto:

di dotare le scuole prive di docenti di educazione fisica in organico di diritto di una somma pari a quella di un posto di docente, pari circa 3.000 euro, al fine di poter avviare il relativo progetto;

di promuovere, nella rilevazione in atto che si concluderà a fine ottobre, la ricognizione dei progetti avviati dalle scuole e delle eventuali ulteriori necessitò di finanziamento, al fine di poter utilizzare le economie disponibili per la medesima finalità;

di chiarire le situazioni che non rendono possibile l’erogazione delle risorse ai Coordinatori Provinciali, con la costituzione di una anagrafe annuale dei docenti che rivestono tale incarico e di inviare immediatamente, dopo i chiarimenti, le somme contrattualmente previste alle rispettive scuole di titolarità.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Comunicato >>>
UIL Scuola Pisa - Segreteria Provinciale - via Barattularia 12 –56121 Pisa
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni. La consulenza e l’assistenza sono riservate ai soci.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 22 Ottobre 2010 18:59)