La UIL Scuola mette sul tavolo le sue critiche e l’amministrazione si dichiara disponibile a ulteriori incontri.

Documentazione disponibile >>>

Le critiche della Uil

Il MIUR ha comunicato la volontà di reiterare le sperimentazioni sull’apprezzamento professionale dei docenti e per lo sviluppo della qualità organizzativa.
La UIL ha evidenziato l'incertezza delle risorse e l'esigenza di un confronto con il sindacato.

Il Miur ha presentato nel corso di due incontri con i sindacati la reiterazione delle sperimentazione sulla valutazione, anche in risposta alle domande di chiarimento rivolte dalla UE al governo italiano su come intenda valorizzare il ruolo degli insegnanti e quali siano le caratteristiche di ristrutturazione delle singole scuole che hanno ottenuto risultati insoddisfacenti. I due percorsi si pongono in linea di continuità con quelle realizzate nel 2011, modificate in indicatori e strumenti per migliorare il modello sperimentale: inserire anche la figura del dirigente scolastico e prestare maggiore attenzione alla ed alla esperienza professionale dei docenti, attraverso un portfolio.

La UIL ha richiesto la puntuale definizione delle risorse disponibili ed un confronto stretto e costante su criteri di selezione, modalità di analisi, dati di sintesi e letture condivise degli esiti, quali strumenti che possono contribuire alla definizione di modelli e procedure rinnovate alla luce del’esperienza svolta, ciò anche in relazione alla finalità ultima della quella di definire elementi di forza e di debolezza dei diversi modelli utili per la loro traduzione in accordi contrattuali.

La presa di posizione, condivisa dal tavolo ha convinto il capodipartimento a riconvocare un immediato successivo incontro, svolto il 18 gennaio, in cui sono stati forniti alcuni dei dati richiesti. Un ulteriore incontro è stato concordato per il 24 gennaio in cui si entrerà nel merito delle proposte.
Per la UIL è necessario in generale dare maggiore flessibilità alla destinazione delle risorse.

Documentazione disponibile (sito esterno, UIL Scuola) >>>

Le ipotesi del MIUR

Per prendere visione / scaricare >>>

•  il progetto Valorizza 2

Per prendere visione / scaricare >>>

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale

via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 20 Gennaio 2012 01:23)