1. Documentazione (sito esterno) »
UIL Scuola, 17 Dicembre 2014, Report - Documento »

UIL Scuola
17 Dicembre 2014

Formazione degli insegnanti di scuola primaria per la lingua inglese

Il report della riunione al ministero

A seguito della richiesta presentata dai sindacati scuola di una corretta informativa sulle iniziative di formazione degli insegnanti di scuola primaria per la lingua inglese si è svolto in data 15 dicembre un incontro presso la direzione generale del personale.

Sono stati forniti i dati inerenti la situazione dei corsi attivati e quelli in fase di attivazione, il numero dei docenti che hanno acquisito la certificazione per l'insegnamento e dati sulle tipologie di finanziamento riconducibili sostanzialmente, per l'a.s. 2014-2015 a due: decreto 821/2013 per circa 12000 docenti e fondi PON per le quattro regioni dell'obiettivo convergenza per ulteriori 12000,distribuiti su tre diverse annualità.

Va considerato che i posti necessari a soddisfare l'intero fabbisogno sono circa 37.000.

La UIL ha chiesto all'amministrazione di mettere in campo maggiori risorse per sostenere la misura, di vigilare sulla realizzazione dei corsi, che non possono essere affidati a singoli esperti, ma ad enti e soggetti qualificati o meglio alle scuole.

Ha inoltre rappresentato l'esigenza di realizzare informative complete che ricomprendano sistematicamente le azioni realizzate dalle varie direzioni generali, tra cui in primo luogo la direzione per gli affari internazionali per la gestione dei fondi europei.

Per la UIL era presente Noemi Ranieri.

Il documento segnalato risiede anche presso il sito web della UIL Scuola, esterno, al link »
la nota del ministero

link/siti
citati