La UIL Scuola di Pisa propone un percorso di formazione ai docenti interessati a ricoprire il ruolo dirigenziale.

La necessità di un progetto d’intervento formativo deriva dalla prossima emanazione del bando per il “Concorso ordinario” per Dirigenti scolastici. Il progetto nasce dalla collaborazione fra la UIL Scuola Nazionale e l’I.R.A.S.E. Nazionale.

La proposta formativa della UIL Scuola, in considerazione che il bando dovrebbe prevedere una prova preselettiva con quesiti a risposta multipla, ha previsto di articolare un percorso di formazione suddiviso in due fasi, che partiranno dopo la raccolta delle adesioni.

Fase 1

Percorso formativo, riservato agli iscritti UIL Scuola e gratuito, con incontri in presenza e formazione di uno o più gruppi di studio, con materiale documentario messo a disposizione dell’IRASE Nazionale, integrato con materiali elaborati a livello territoriale.

Sono previsti cinque incontri sulle macroaree: il sistema delle autonomie; il decentramento amministrativo; la complessità organizzativa; il ruolo del dirigente scolastico; le relazioni sindacali, la privacy e la sicurezza.

Il percorso sarà certificato.

Dopo l’emanazione del bando si provvederà a definire una fase d’approfondimento ed esercitazione, sviluppando il modello indicato ed adattandolo alle esigenze dei colleghi.

Fase 2

Alla prima fase, rivolte all’interno, si aggiungerà una seconda, a cura dell’IRASE Nazionale, che metterà a disposizione di tutti, a costi differenziati per gli iscritti e non iscritti, una proposta di formazione tramite:

• percorsi in presenza, utilizzando propri esperti e/o esperti nazionali;
  • gruppi d’approfondimento;
  • on-line attraverso una specifica piattaforma, con un’apposita sezione di quesiti a risposta multipla.

Per ulteriori informazioni o per l'adesione rivolgersi:
Segreteria della UIL Scuola Pisa
via Barattularia, 12  Pisa 56121 - Cell. 328 3866244

Ultimo aggiornamento (Venerdì 29 Gennaio 2010 09:18)