Lunedì 27 febbraio ore 16-18.

 

 

 

Corso di aggiornamento per gli insegnanti della provincia di Pisa

 


Promosso dalle Associazioni Pisane:

AIMC, CIDI, CGIL Scuola, CISL Scuola, Gilda degli Insegnanti,Gruppo Jaegerstatter, Pax Christi, SNALS, UCIIM, UIL Scuola, UNICEF.

 

Lanza del Vasto
“Novità e attualità della nonviolenza Suggerimenti per la didattica scolastica”

LUNEDÌ 27 febbraio ore 16-18
ITIS “Leonardo da Vinci”
via Contessa Matilde 74, Pisa

Relazione
ANTONINO DRAGO
Università di Pisa

 

La biografia di Lanza del Vasto è avventurosa: laureato in Filosofia all’Univ. di Pisa nel 1928, ha girovagato rifiutando ogni ruolo sociale, fino a che ha cercato in Gandhi la risposta alla guerra mondiale. Unico discepolo occidentale, è tornato in Europa per insegnare la nonviolenza e a fondare comunità gandhiane, in cui egli ha vissuto fino alla morte (1981). Ha proseguito il pensiero di Gandhi sia nella sua riforma universale della religiosità, sia nella riforma della etica (nonviolenza), sia nella sua riforma della politica (dal basso e ricostruttiva). I suggerimenti per la didattica riguardano tutte le materie, educazione musicale compresa. 

Il prof. Antonino Drago, laureato in Fisica all’Univ. di Pisa, già docente di Storia della Fisica all’Univ. di Napoli, dal 2001 insegna “Difesa civile non armate e nonviolenta” nel locale corso di Laurea in Scienze per la Pace. Dagli anni ’60 è stato attivo per la nonviolenza, ha obiettato alla ricerca militare, ha rifiutato il giuramento degli insegnanti determinando, assieme ad altri, la sua abrogazione; ha partecipato alla Campagna nazionale di obiezione fiscale per la difesa alternativa. Ha frequentato Lanza del Vasto; per molti anni è stato il responsabile italiano degli amici della Comunità dell’Arca da lui fondata. Su di lui ha pubblicato tre libri e molti scritti. 

IL CORSO E’ APERTO A TUTTI LIBERAMENTE

 

 

 

Ultimo aggiornamento (Giovedì 23 Febbraio 2012 20:28)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna