La UIL Scuola scrive al Capo Dipartimento del MI.

>

Federazione
UIL SCUOLA

11 Agosto 2021

Caos GPS 21/22, la UIL Scuola scrive al Capo Dipartimento del MI. Turi: “Fretta e tecnologia non possono andare a scapito dei diritti dei lavoratori”

“Il caos delle Gps nella scuola, è un fatto non nuovo, ma ancora più inaccettabile. La fretta di accelerare i tempi e la rincorsa alla tecnologia, troppo spesso inneggiata senza pratica esperienza intacca le certezze giuridiche ed amministrative che la PA ha il dovere di assolvere.

Non si possono sacrificare i diritti dei lavoratori in nome di una collaborazione che diventerebbe collaborazionismo antigiuridico che non ci appartiene. Chiediamo al Ministero un raffronto, un confronto per porre rimedio ad una situazione insostenibile”. Queste le parole del Segretario generale della UIL Scuola Pino Turi in merito alla nuova odissea dei supplenti, dovuta ai numerosi errori presenti nelle GPS 21/22.

Nella mattinata dell’11 agosto, la UIL Scuola ha inviato una lettera al Capo Dipartimento del Ministero dell’Istruzione Stefano Versari, per segnalare tutte le criticità delle graduatorie provinciali delle supplenze: “Professori non registrati, punteggi che non corrispondono falsati e classi di concorso dimenticate – spiega Turi -. Sono stati commessi molti errori di cui il Ministero deve assumersi la responsabilità. È una situazione che genera serie preoccupazioni a tutto il personale coinvolto”.

La corretta inclusione nelle suddette graduatorie di tutti gli aspiranti aventi titolo è il presupposto per poter partecipare alla procedura online che si svolgerà dal 10 al 21 agosto, per l’assegnazione degli incarichi a tempo determinato finalizzati all’immissione in ruolo e per le supplenze al 31/8 o al 30/6 e per la successiva attribuzione dei suddetti incarichi in ordine di graduatoria e di punteggio. Turi sottolinea quindi l’importanza di risolvere le già citate problematiche in tempi brevi: “È una situazione che preoccupa seriamente tutto il personale coinvolto. Gli errori, qualora non sanati per tempo, avranno pesanti ripercussioni anche sui nostri studenti. Si ripeterà inevitabilmente la situazione già vissuta nell’anno scolastico appena concluso che ha portato il sistema al collasso: una girandola infinita di supplenti a causa degli errori presenti nelle graduatorie e mai sanati. Senza calcolare l’inasprimento del contenzioso, sia amministrativo che giurisdizionale”.

Presentazione delle istanze troppo frettolosa, ma anche numerosi problemi tecnici con la nuova interfaccia informatizzata. Per la UIL Scuola, la digitalizzazione è uno strumento e non un fine, un passo che va fatto ma senza che questo porti a ledere i diritti dei lavoratori: “Non è possibile permettere per l’ennesima volta che il personale sia lasciato alla deriva di un algoritmo, il quale se non gestito correttamente porterà inevitabilmente a numerosi e costosi contenziosi di cui la scuola e le perone, non ha certamente bisogno”.

Turi conclude: “La pubblica opinione deve sapere che un errore incide nell’individuazione dell’avente diritto al contratto di lavoro – afferma il Segretario generale della UIL Scuola -. Capite bene che se Mario prende il posto di Luigi che ne avrebbe il diritto, non si tratta di semplici errori perdonabili, ma di macchie inaccettabili. La falla è stata peraltro ammessa dagli stessi uffici periferici dell’Amministrazione che indicano nel funzionamento della piattaforma nazionale la fonte degli errori riscontrati.

Tutto questo, avvelena ulteriormente il clima già pesante del mondo della scuola”.

In allegato la lettera inviata dalla UIL Scuola al Capo Dipartimento del Ministero dell’Istruzione Stefano Versari.

LA LETTERA AL MINISTERO*
[*N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL SCUOLA RUA originale e/o disponibili sui siti segnalati> PDF **]

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Comunicato
11 agosto 2021


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

UIL SCUOLA RUA
www.uilscuola.it

UIL SCUOLA RUA
Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Web» _ AGO2021 = RS_2021-08- »
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

SUPPLENZE E RECLUTAMENTO DOCENTI 2021/22: IL SITO DEL MINISTERO
Le indicazioni, le istruzioni, le FAQ e la normativa: attenzione alle scadenze e non “attendere gli ultimi giorni per compilare l'istanza.

APERTURA FUNZIONI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO E IMMISSIONE IN RUOLO
“… nel periodo compreso tra il 10 agosto 2021 ed il 21 agosto 2021 … ”.

Supplenze personale docente, educativo ed A.T.A.: indicazioni operative
La nota del Mi, relativa al DM n. 242 del 30.7.2021.


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it -
-
-
-


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna