Tutte le spiegazioni per muoversi nella complessità delle procedure.

>

Federazione
UIL Scuola RUA

Comunicato stampa
Roma, 29 Aprile 2020

Concorsi
La scheda tecnica

Il punto resta nel merito

Come di consueto abbiamo predisposto la scheda tecnica, di carattere informativo, relativa ai bandi di partecipazione sia al concorso ordinario che straordinario pubblicati in G.U e che cercheremo con ogni mezzo in nostro possesso, di provare a modificare.

Tuttavia, per offrire un supporto sia a voi che a tutti coloro i quali si rivolgono alle strutture UIL Scuola, vi forniamo una chiave di lettura totalmente tecnica.

Detto ciò, in merito alle procedure concorsuali, resta il nostro giudizio negativo e il nostro dissenso che scaturiscono da motivazioni a voi ormai ben note. Non ci siamo rassegnati, anzi!

La nostra azione sindacale, a tutela della comunità educante e della scuola statale, sarà ancor più incisiva a partire dal coinvolgimento di tutte le forze politiche che saranno chiamate in modo responsabile, nei prossimi giorni, ad assumere decisioni determinanti per l’avvio del prossimo anno scolastico.

I concorsi così concepiti, in una situazione diversa e di normalità, avrebbero avuto un senso che, in questa situazione di eccezionalità, si è totalmente smarrito.

I tempi e i modi non sono idonei a dare risposte urgenti ed immediate ad una situazione che merita ben altri atti.

Serve un provvedimento organico di natura legislativa che inquadri nell’emergenza, l’esigenza di una chiusura regolamentata e la ripartenza dell’anno scolastico che ha bisogno di continuità didattica e di servizio.

Non si possono affrontare situazioni di emergenza con risposte ordinarie!

Ne va dell’intero sistema di istruzione.

LA SCHEDA TECNICA
[N.d.R.>Il documento completo in PDF. Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL Scuola RUA originale e/o disponibili sui siti segnalati *]


<
Estratto

Bandi di partecipazione sia al concorso ordinario che straordinario pubblicati in G.U
SCHEDA SINTETICA
A CURA DELLA UIL SCUOLA RUA

È utile premettere che l’aspirante che ha i requisiti per partecipare a più procedure concorsuali può candidarsi anche per più di una procedura.

Pertanto, per esempio, il candidato in possesso dei requisiti per partecipare alla procedura straordinaria abilitante della scuola secondaria e in possesso anche dei requisiti richiesti per la partecipazione alla procedura straordinaria dei 24.000 posti e/o a quella ordinaria, può richiedere di partecipare a tutte le procedure previste.

Allo stesso modo è previsto che il candidato in possesso dei requisiti per partecipare alla/alle procedura/e straordinarie/ordinaria della scuola secondaria possa partecipare alla procedura per la scuola della infanzia e/o della scuola primaria e viceversa purché in possesso dei requisiti richiesti.

in possesso dei requisiti per partecipare alla procedura straordinaria abilitante della scuola secondaria e in possesso anche dei requisiti richiesti per la partecipazione alla procedura straordinaria dei 24.000 posti e/o a quella ordinaria, può richiedere di partecipare a tutte le procedure previste.

Allo stesso modo è previsto che il candidato in possesso dei requisiti per partecipare alla/alle procedura/e straordinarie/ordinaria della scuola secondaria possa partecipare alla procedura per la scuola della infanzia e/o della scuola primaria e viceversa purché in possesso dei requisiti richiesti.

Nella presente scheda tecnica saranno analizzate le seguenti procedure:

§ Procedura straordinaria per l’abilitazione scuola di I e II grado: Presentazione domande dalle ore 9.00 del 28 maggio 2020 fino alle ore 23.59 del 3 luglio 2020.

§ Concorso straordinario secondaria scuola di I e II grado - procedura per il ruolo: Presentazione domande dalle ore 9,00 del 28 maggio 2020 fino alle ore 23,59 del 3 luglio 2020.

§ Concorso ordinario scuola secondaria di I e II grado: Presentazione domande dalle ore 09.00 del 15 giugno 2020, fino alle ore 23.59 del 31 luglio 2020.

§ Concorso ordinario scuola infanzia e primaria: Presentazione domande dalle ore 09.00 del 15 giugno 2020, fino alle ore 23.59 del 31 luglio 2020.

PROCEDURA STRAORDINARIA PER L’ABILITAZIONE
SCUOLA DI I E II GRADO

[…Omissis…]

REQUISITI

Tre annualità di servizio

Tre annualità di servizio anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno.

Titolo di studio

L’aspirante deve essere in possesso del titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta (laurea di accesso o diploma per ITP).

Un anno di servizio specifico

Almeno un anno di servizio deve essere stato svolto per la classe di concorso per la quale si concorre.

NOTA BENE

- si considera valido il servizio prestato nell’anno scolastico di riferimento per almeno 180 giorni, anche non consecutivi, o prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale (la sospensione delle lezioni dovute all’emergenza Covid-19 non interrompe il conteggio dei giorni, purché ovviamente tale periodo rientri nel contratto di nomina);

- le tre annualità possono essere state svolte presso le scuole paritarie o nei percorsi IeFP purché il relativo servizio sia stato svolto per la tipologia di posto o per gli insegnamenti riconducibili alle classi di concorso del DPR 19/2016 e successive modificazioni. Il servizio, inoltre, può essere misto: statale e paritario/IeFP;

- i tre anni di servizio potranno essere stati svolti in ordini di scuola diversi, fermo restando l’obbligatorietà dell’anno di servizio specifico (es. due anni nella primaria e uno nel grado di I o II grado richiesto);

- il servizio svolto su posto di sostegno in assenza di specializzazione è considerato valido ai fini della partecipazione alla procedura straordinaria per la classe di concorso, fermo restando il requisito dell’anno di servizio specifico (non è quindi requisito di accesso aver svolto le tre annualità esclusivamente su posto di sostegno in quanto almeno una delle tre annualità deve essere stata svolta sulla specifica classe di concorso);

- gli aspiranti che raggiungono le tre annualità di servizio unicamente in virtù del servizio svolto nell'anno scolastico 2019/2020 partecipano con riserva. La riserva è sciolta negativamente qualora il servizio relativo all'anno scolastico 2019/2020 non sia di almeno 180 giorni, anche non consecutivi, o prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale, entro il 30 giugno 2020.

- i docenti già di ruolo possono partecipare anche senza essere in possesso dell’anno di servizio specifico purché ovviamente in possesso delle tre annualità (es. il docente della scuola primaria, di ruolo, può partecipare alla procedura per la classe di concorso del I o del II grado, purché ovviamente in possesso della laurea di accesso, anche se non ha mai prestato servizio in tale classe di concorso).

- sono ammessi con riserva gli aspiranti che, avendo conseguito all’estero il titolo di accesso alla classe di concorso, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento ai sensi della normativa vigente, entro il termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura. La riserva si scioglie positivamente a far data dall’adozione del provvedimento di riconoscimento adottato dalla competente struttura ovvero, in caso di diniego, con l’esclusione dalla procedura o depennamento dall’elenco.

PRESENTAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Presentazione delle domande

Dalle ore 09.00 del 28 maggio 2020 fino alle ore 23.59 del 3 luglio 2020.

Una regione e una sola classe di concorso

I candidati possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un'unica regione e per una sola classe di concorso per la quale posseggono il requisito di accesso.

Modalità telematica

 I candidati presentano istanza di partecipazione alle prove finalizzate all’abilitazione unicamente in modalità telematica previo possesso delle credenziali SPID in alternativa

 Attraverso “Istanze on Line (POLIS)”.

Chi risiede all’estero

[…Omissis…]

Contributo

È dovuto il pagamento di un contributo di segreteria pari ad euro 15,00.

[…Omissis…]

PROVA “COMPUTER BASED”

 È costituita da 60 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così

ripartiti:

a. 40 quesiti - competenze disciplinari relative alla classe di concorso;

b. 20 quesiti - competenze didattico/metodologiche.

 Ha una durata pari a 60 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

 La risposta corretta vale 1 punto, la risposta non data o errata vale 0 punti.

 Per le classi di concorso di lingua straniera la prova scritta si svolge interamente nella lingua stessa.

 La prova si intende superata con un punteggio non inferiore a 42/60. Durante lo svolgimento della prova i candidati non possono introdurre nella sede di esame carta da scrivere, appunti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo, telefoni portatili e

strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati.

COME SI ACQUISISCE L’ABILITAZIONE

I docenti che supereranno la prova confluiranno in elenchi non graduati, distinti per classe di concorso.

Ai fini del conseguimento dell’abilitazione, i docenti confluiti nell’elenco:

 dovranno avere in essere un contratto di docenza a tempo indeterminato ovvero a tempo determinato di durata annuale (31/8) o fino al termine delle attività didattiche (30/6) presso una istituzione scolastica o educativa del sistema nazionale di istruzione (anche in altra regione rispetto a quella in cui hanno superato la prova), ferma restando la regolarità della relativa posizione contributiva;

§ dovranno conseguire i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, ove non ne siano già in possesso. Il conseguimento dei 24 CFU sarà con oneri a carico degli interessati.

La prova da sostenere, ai fini del conseguimento dell’abilitazione, sarà orale.

CONCORSO STRAORDINARIO
SCUOLA DI I E II GRADO
PROCEDURA PER IL RUOLO

Premessa

Il bando prevede una procedura straordinaria per titoli ed esami per la scuola secondaria di primo e secondo grado, su posto comune e di sostegno, organizzata su base regionale, finalizzata alla definizione di una graduatoria di vincitori, distinta per regione, classe di concorso, tipo di posto, in misura pari a Posti di sostegno 4.252, Posti Comuni 19.748, per un totale di 24.000 per gli anni scolastici dal 2020/21 al 2022/23 e anche successivamente, fino ad esaurimento della nominata graduatoria.

REQUISITI

 titolo di studio che permette l’accesso alla classe di concorso (non sono necessari i 24 CFU/CFA);

 almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, svolte tra l’anno scolastico 2008/2009 e l’anno scolastico 2019/2020;

 almeno una delle 3 annualità deve essere specifica per la classe di concorso o tipologia di posto per la quale si concorre (importante: il servizio prestato sulla classe di concorso A-29 è ritenuto valido ai fini della partecipazione per la classe di concorso A-30 e il servizio prestato sulla classe di concorso A-66 è ritenuto valido ai fini della partecipazione alla classe di concorso A-41, purché congiunto al possesso del titolo di studio richiesto).

NOTA BENE:

- il servizio deve essere stato prestato esclusivamente nella scuola statale secondaria oppure nell’ambito dei progetti regionali ai sensi del comma 3 art. 1 dl 134/09 (convertito con Legge 167/09) e comma 4 bis art. 5 DL104/2013 (convertito con Legge 128/2013);

- per il posto di sostegno il titolo di accesso alla procedura è l’ulteriore specializzazione per il relativo grado;

- il servizio è considerato come anno scolastico intero se ha avuto la durata di almeno 180 giorni (anche non continuativi) oppure se il servizio sia stato prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale (la sospensione delle lezioni dovute all’emergenza Covid-19 non interrompe il conteggio dei giorni, purché ovviamente tale periodo rientri nel contratto di nomina);

- per i posti di insegnante tecnico–pratico di II grado il requisito di accesso è il diploma di II grado coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso, oppure laurea, oppure diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di I livello, oppure titolo equipollente o

equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;

- per l’accesso ai posti comuni il servizio svolto su posto di sostegno in assenza di specializzazione o su materia alternativa alla religione cattolica è considerato valido ai soli fini del computo del requisito dei tre anni di servizio, fermo restando che uno dei tre anni deve essere stato svolto sulla specifica classe di concorso (non è quindi requisito di accesso aver svolto le tre annualità esclusivamente su posto di sostegno in quanto almeno una delle tre annualità deve essere stata svolta sulla specifica classe di concorso es. due anni su sostegno senza specializzazione/materia alternativa IRC + un anno nomina su classe di concorso);

- il servizio prestato senza titolo di accesso è valido ai fini dei requisiti del triennio, fermo restando il possesso del suddetto titolo di accesso al momento della presentazione della domanda.

PARTECIPAZIONE CON RISERVA

Partecipano con riserva:

 I docenti che raggiungono il requisito delle tre annualità con il servizio dell’a.s. in corso 2019/20 (ovvero due annualità tra il 2008/09 e il 2018/19 + il 2019/20). In questo caso si partecipa con riserva, da sciogliere entro il 30 giugno 2020, purché il servizio abbia avuto la durata di almeno 180 giorni oppure sia stato prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale.

 Per concorrere per i posti di sostegno, per cui bisogna essere in possesso della relativa specializzazione, è prevista la partecipazione con riserva dei docenti che stanno partecipando al IV ciclo TFA sostegno a.a. 2018/19. La riserva è sciolta positivamente solo nel caso di conseguimento del relativo titolo di specializzazione entro il 15 luglio 2020.

 Coloro che, avendo conseguito all’estero la specializzazione per l’insegnamento su posto di sostegno o il titolo di accesso alla classe di concorso, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento ai sensi della normativa vigente, entro il termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale. La riserva si scioglie positivamente a far data dall’adozione del provvedimento di riconoscimento adottato dalla competente struttura del Ministero dell’istruzione.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

 Presentazione domanda di partecipazione

Dalle ore 9.00 del 28 maggio 2020 fino alle ore 23.59 del 3 luglio 2020.

 Regioni

È possibile partecipare, pena esclusione dalla procedura, in un’unica Regione.

 Classi di concorso e tipologie di posto

È possibile partecipare per non più di tre procedure:

- una sola classe di concorso (I o II grado)

- posto di sostegno (anche in entrambi i gradi di scuola).

Modalità

I candidati presentano istanza di partecipazione al concorso unicamente in modalità telematica:

- attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive” previo possesso delle credenziali SPID.

oppure

- attraverso il servizio “Istanze on Line (POLIS)”.

I candidati accedono, attraverso:

- l’area “Ministero”, sezione “Concorsi” (Ministero > Concorsi > Concorso straordinario scuola secondaria) alla pagina dedicata al concorso.

oppure

- attraverso “vai al servizio” presente nella scheda relativa alla “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, raggiungibile nell’area “ARGOMENTI E SERVIZI” > “SERVIZI ONLINE“.”

[…Omissis…] … Continua…


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL Scuola
www.uilscuola.it

RS per la consulenza e/ assistenza si rivolge a >
UIL Scuola
Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL Scuola RUA_Dcm_29APR2020 = RS_2020-04-30»
RS non ha merito e non è titolare dei contenuti raccolti. Il materiale è conservato quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna