Documentazione disponibile >>>

UIL Scuola, Comunicato

Concorso docenti

Il punto sui temi affrontati nella riunione al ministero

In data 29 novembre 2012 si è tenuto un incontro tra le OO.SS. e l’Amministrazione.

La delegazione di parte pubblica è stata guidata dal Direttore Chiappetta, per la Uil Scuola hanno partecipato Noemi Ranieri, Pasquale Proietti ed Antonello Lacchei.

Concorso docenti

Per gli aspetti  tecnici sono stati forniti i seguenti chiarimenti:

per coloro che non si trovano negli elenchi per la non corrispondenza tra nome e data di nascita va inviata  una segnalazione al MIUR;

per i 5200 candidati che hanno presentato domanda senza riuscire ad inoltrarla sarà stabilita una data per la presentazione dei titoli in caso di accoglimento della stessa;

i comitati di vigilanza formati da tre componenti saranno retribuiti per i due giorni di impegno;

al "prudente apprezzamento" dei dirigenti scolastici è lasciata la decisione di chiudere o meno  le scuole sedi delle prove preliminari.

Prova preselettiva

Sulla prova preselettiva la UIL, dopo le proteste di ieri, ha valutato come insoddisfacenti i miglioramenti introdotti nel simulatore.

Esso non fornisce la correzione delle risposte sbagliate, né consente strategie adeguate per lavorare proprio sulle domande in cui ciascun candidato scopre di essere più debole.

Ciò, a detta dei rappresentanti del dipartimento per la programmazione, va attribuito ad una precisa volontà del ministro. Secondo la UIL ciò è in netto contrasto con le previsioni del bando ed è più grave se si tiene conto che si può accedere all’intera batteria di domande e risposte a pagamento su diverse piattaforme on line.

La questione va affrontata con urgenza al fine di garantire ai concorrenti i giorni effettivamente fissati dal bando per la preparazione sull’intera batteria delle prove.

La UIL ha chiesto una soluzione immediata della questione, nel rispetto dei principi di efficacia efficienza e trasparenza dell’azione della pubblica amministrazione.

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa
Segreteria Provinciale
via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica.