UIL - Docenti precari

La UIL Scuola: è necessario “un provvedimento di legge urgente, mentre si va verso altri ricorsi.

>

1) Fonte» UIL Scuola_Com_2018-06-24»

UIL Scuola
24 giugno 2018

Diplomati magistrali: una storia infinita
Dopo il nuovo decreto si va verso altri ricorsi
Turi: ancora una volta si decide di non decidere
Il decreto appena pubblicato crea solo nuova confusione

Il decreto ministeriale pubblicato mercoledì scorso (il n. 506 pubblicato il 20 giugno*) dispone le operazioni dello scioglimento della riserva e l'aggiornamento per coloro che:

  • sono già inseriti nelle graduatorie ad esaurimento in attesa del conseguimento del titolo abilitante;
  • sono inclusi negli elenchi del sostegno che, pur presenti nelle GAE, hanno conseguito il titolo di specializzazione;
  • hanno acquisito i requisiti per beneficiare della riserva dei posti.

Come era prevedibile, il decreto, non consente la possibilità di nuovi inserimenti in graduatoria. Per cui anche coloro i quali sono in possesso del diploma magistrale conseguito prima dell'a.s. 2001/2002, non possono inserirsi.

L'atto dovuto del Ministero non incide nella vertenza in atto dei diplomati magistrali che tuttavia saranno costretti ad impugnare tale decreto. Ciò contribuisce ad aggravare e a rendere ancora più incerta la situazione di migliaia di docenti – sottolinea il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi.

Ci saremmo aspettati un diverso approccio da parte del nuovo Governo – aggiunge Turi -  che, invece di risolvere definitivamente la questione, ha deciso ancora una volta di "non decidere", diramando un nuovo decreto con cui nulla prevede per i diplomati magistrali.

La questione, secondo la Uil Scuola, non può essere risolta attraverso atti giurisdizionali bensì con un provvedimento di legge urgente che abbiamo già rivendicato da tempo anche con indicazioni di merito.

Un atto tardivo induce l'intasamento delle aule di Giustizia amministrativa ed il perpetrarsi della assoluta incertezza sul futuro dei docenti coinvolti.

Questo sindacato, ben consapevole delle difficoltà, continuerà a sostenere la battaglia dei diplomati magistrali in ogni sede sia legislativa che giudiziale, essendo convinto della gravità della situazione, rispetto alla quale non è più possibile accettare rinvii ed incertezze.

Sosterremo, presso il Governo – continua Turi – la necessità di emanare un decreto-legge e, contestualmente, in sede giudiziale un ricorso "cautelativo" per tutti coloro che hanno un ricorso pendente innanzi al Giudice Amministrativo.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL Scuola
www.uilscuola.it

UIL Scuola
Dove


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Aggiornamento GAE personale docente ed educativo triennio scolastico 2014/2017
Le domande, mediante modalità telematica nella sezione "Istanze on line" del sito internet del MIUR dal 21 giugno 2018 ed entro il 9 luglio 2018. >


<
Link/siti
interni

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Sabato 30 Giugno 2018 18:58)