Formazione ingresso, reclutamento e precariato vanno affrontate in un quadro unico di riferimento.

1) Documentazione (sito esterno) >>>

UIL Scuola, 23 maggio 2014, Report

INFORMATIVA MIUR ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI
IDONEI CONCORSO DOCENTI 2012
E TFA ORDINARI:

FORMAZIONE DI INGRESSO, RECLUTAMENTO E PRECARIATO VANNO AFFRONTATE IN UN QUADRO UNICO DI RIFERIMENTO
.

Il ministero ha presentato alle organizzazioni sindacali la bozza di un atto amministrativo in base al quale, a partire dall'anno scolastico 2014-2015, sarà possibile individuare tra i destinatari dei contratti a tempo indeterminato anche docenti inseriti negli elenchi degli idonei, non rientratati finora tra i vincitori del concorso bandito con decreto 82/2012. L'operazione è consentita solo in subordine ai vincitori, tramite il regolare scorrimento delle graduatorie. L'abilitazione continuerà ad essere riconosciuta solo a chi sarà effettivamente assunto.

Per la UIL si continua ad operare con interventi frammentari che alimentano interessi contrastanti/ confusi, in risposta a pressioni diversificate. Ciò di cui c'è bisogno è un sistema capace di comporre interessi diversi, risolvere i problemi del precariato, della formazione e del reclutamento, creando al contempo condizioni per il migliore funzionamento delle scuole.

A margine dell'incontro l'amministrazione ha informato che il decreto direttoriale che rende operative le procedure per l'iscrizione alle prove selettive dei TFA ordinari è in dirittura di arrivo. Ha confermato la indisponibilità a prolungare i termini per l'acquisizioni delle istanze che saranno gestite tramite la piattaforma del Cineca; ogni regione avrà una università tesoriera che gestirà le quote versate dai candidati per accedere alla selezione: l'equivalente di 50 euro per ciascuna classe di concorso, mentre per gli accorpamenti si prevedono 50 euro per ciascuna delle classi afferenti, per un tetto massimo di 150 euro.

La procedura deve essere seguita da tutti i candidati ad eccezione degli ammessi in soprannumero, che non devono ripetere la selezione, per i quali un successivo decreto fornirà i chiarimenti per l'inserimento. Il decreto alla firma riporterà anche l'elenco delle università autorizzate.

E' infine in via di elaborazione il decreto per la nomina di esperti che dovranno predisporre le batterie di domande per i test preselettivi.

Per la UIL ha partecipato Noemi Ranieri.

23 maggio 2014

MIUR
Per prendere visione/scaricare (sul sito della UIL scuola) >>>

citati