Per la Uil Scuola l’organizzazione dei corsi deve essere affidata alle scuola se le università non li fanno partire.

Documentazione disponibile (sito esterno) >>>

UIL Scuola, 13 febbraio 2013, Documento

UIL SCUOLA
Segreteria Nazionale

On. Maria Chiara Carrozza
Ministro dell’Istruzione, Università e

Dott. Giuseppe Fiorentino
Capo di Gabinetto MIUR
Dott. Luciano Chiappetta
Capo Dipartimento Miur

Riceviamo da un consistente numero di iscritti ai Pas della Lombardia la comunicazione inerente il mancato avvio dei corsi da parte del politecnico di Milano.

Leggiamo dal sito del Politecnico stesso il seguente avviso, che ci lascia sconcertati “Il Politecnico di Milano ribadisce la decisione di non attivare i corsi PAS, in quanto le modalità di selezione non contemplano la possibilità di tenere conto anche del merito dei candidati. Conferma invece la propria disponibilità a offrire nel futuro percorsi TFA, che, per la selezione all’ingresso e la presenza di un tirocinio guidato, consentono una formazione completa e qualificata”.

La conseguenza di questa decisione è che docenti che da anni garantiscono il funzionamento delle scuole in quella regione rischiano di vedersi scavalcati da quelli di altre a seguito del conseguimento dell’agognata abilitazione.

Tutto questo a nostro parere in contrasto con disposizioni legislative a cui tutte le altre università ritengono invece doversi attenere. Stante gli impegni più volte ribaditi sia dal ministro on.le Maria Chiara Carrozza che dal capo dipartimento dott. Luciano Chiappetta la scrivente organizzazione reputa necessario ed inderogabile un intervento urgente che ristabilisca la pariteticità dei diritti degli aspiranti insegnanti al fine di dare avvio immediato ai corsi.

In alternativa, come già proposto dalla UIL Scuola, va assunto un provvedimento d’urgenza che consenta agli abilitandi di conseguire il titolo tramite la valorizzazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche quali centri di elaborazione di saperi e competenze professionali adeguate.

La stessa soluzione va adottata per gli aspiranti alle abilitazioni Pas per il conseguimento delle abilitazioni all’insegnamento dove le Università non intendono ottemperare.

Si resta in attesa di un riscontro.

Massimo Di Menna
Segretario Generale

UIL Scuola
Per prendere visione (PDF) >>>