Delega e documentazione dovranno essere acquisite entro la data del 03 ottobre 2015.

>

1) Documentazione (sito esterno)
UIL Scuola, 21-22 settembre 2015, Eventi »

UIL Scuola LU MS PI

INCONTRO CON I
DIPLOMATI MAGISTRALE; PAS; TFA:
RICORSO TAR LAZIO
(scadenza 3 ottobre)

Lunedì 21 settembre 2015
ore 15 sede di Lucca
ore 18 sede di Pisa

Martedì 22 settembre 2015
ore 17 sede di Carrara

Saranno presenti il Segretario e l’avvocato UIL Scuola per informazioni, consulenze, predisposizione e consegna documenti per il ricorso al TAR: abilitati magistrale, PAS E TFA.


RICORSO TAR
AVVERSO DECRETO MINISTERIALE 767/2015
E LEGGE 10
7/2015

 

Il ricorso è destinato a personale inserito nelle GAE ovvero nelle graduatorie di Istituto di 2^ fascia con abilitazione PAS e TFA, (ovviamente trattandosi  di ricorsi diversi la documentazione va raccolta per tipologia di ricorsi) pertanto docenti solo iscritti alla UIL Scuola o con iscrizione alle diverse segreterie territoriali della UIL Scuola come precari sulla base dei precedenti contratti a termine sottoscritti o che si iscrivono.

Di seguito alcune informazioni:

OBIETTIVI

La finalità del ricorso è diretta ad una modifica dell’attuale piano di assunzioni che possa garantire maggiore trasparenza e criteri chiari di valutazione, attraverso anche la riapertura dei termini di presentazione della domanda di partecipazione al piano straordinario con regole che consentano a tutti una partecipazione al piano di assunzione più consapevole rispetto alla c.d. “lotteria” di assegnazione dei posti su tutto il territorio nazionale favorendo una progressiva immissione in ruolo di tutti gli abilitati a prescindere dalla fascia di inserimento ma secondo un criterio di scorrimento delle graduatorie

Favorire l’immissione in ruolo di tutto il personale docente nel corso dei prossimi anni sulla base dei posti che si renderanno disponibili sia in relazione all’organico di diritto ovvero in relazione al c.d. “organico funzionale”, per il quale ancora ad oggi non si conoscono le reali disponibilità. Estendendo il concetto di organico funzionale anche alla scuola dell’infanzia e alla Scuola Primaria, oggi escluse dalla legge 107/2015.

Partecipazione al piano di assunzione anche del personale abilitato con le procedure PAS,  TFA  e Diplomati Magistrali.

DESTINATARI

Il ricorso è destinato a tutti i docenti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento GAE (sia che abbiano presentato la domanda per la fase B e C entro la data del 14 agosto, sia nell’ipotesi di non presentazione della domanda) ed ai docenti inseriti nelle graduatorie di 2^ fascia abilitati con le procedure PAS TFA e diplomati magistrale

MOTIVI DEL RICORSO

Le motivazioni, con riserva di una maggiore specificazione all’interno del ricorso, si basano su diverse argomentazioni giuridiche:

1) violazione delle norme generali sull’assunzione nel pubblico impiego;

2) violazione delle norme costituzionali sotto vari profili di illegittimità con richiesta di remissione alla Corte Costituzionale;

3) violazione delle norme comunitarie in materia di accesso alla pubblica amministrazione e obbligo di trasformazione dei contratti a termine;

4) violazione dei principi generali di affidamento in relazione al cambiamento delle regole di assunzione sulla base della legge 124/99 e del testo unico scuola;

5) violazione dei principi di trasparenza dell’azione amministrativa (tenuto conto delle diverse norme interpretative assunte dal MIUR anche dopo la scadenza della data del 14 agosto 2015);

6) mancanza dei criteri di trasparenza in relazione ai criteri utilizzati per la creazione della graduatoria unica nazionale per le diverse classi di concorso con particolare riferimento alle modalità di predisposizione dell’algoritmo che gestirà la fase di assunzione;

7) Inoltre dopo la presentazione del ricorso principale verranno presentati con motivi aggiunti ulteriori profili di illegittimità in relazione ai successivi atti amministrativi  che verranno via via emanati dal MIUR in relazione all’applicazione concreta delle procedure di assunzione.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Per la partecipazione al ricorso è necessario produrre la seguente documentazione:

1) fotocopia di un documento di riconoscimento;

2) mandato alle liti

3) privacy

4) stampa della propria posizione nelle GAE specificando la graduatoria provinciale;

5) copia della eventuale diffida trasmessa al MIUR  (DOC. FACOLTATIVO)

6) contratto per compenso professionale (in contratto deve indicare in modo chiaro l’eventuale rimborso spese che l’interessato dovrà corrispondere per la presentazione del ricorso)

TEMPISTICA

La documentazione dovrà essere acquisita entro la data del 03 ottobre 2015.

Il ricorso sarà proposto al Tar Lazio di Roma.


<
<
<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni e documenti possono essere richiesti presso i siti o gli indirizzi web della UIL Scuola, esterni, ai link »


<
link/siti
esterni
citati

RS > Il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente il sindacato citato o uno specialista qualificato/professionista abilitato per un parere o una consulenza.


< N.d.R

Documentazione curata e/o segnalata da »
UIL Scuola LU MS PI
.

Ultimo aggiornamento (Domenica 20 Settembre 2015 23:21)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna