UIL Scuola
Dcm > Scuole private>
05 ottobre 2018

Rapporto di lavoro a tempo determinato per il personale docente di scuola paritaria

In base al decreto dignità (D.Lgs 87 del 12 luglio 2018 convertito nella Legge n. 96 del 9 agosto 2018) il personale docente, in caso di proroga o di rinnovo di contratti a termine a partire del 12 agosto 2018 è consentito, entro il 31 ottobre 2018, rinnovare o prorogare i contratti a termine senza causali facendo riferimento al D.lgs. 81/2016. Pertanto, l’assunzione per 12 mesi può verificarsi senza causale giustificativa, può essere confermata per ulteriori 12 mesi in caso di:

  • esigenze temporanee ed oggettive estranee alla ordinaria attività;
  • esigenze di sostituzione di altri lavoratori;
  • esigenze connesse a incrementi temporanei, significativi e non programmabile dell’attività ordinaria.

È bene ricordare che il contratto in questione può essere rinnovato solo in precedenza delle causali sopra citate per un massimo di quattro proroghe nell’arco dei 24 mesi a prescindere dal numero dei contratti. Non dimentichiamo che in caso di proroga dello stesso contratto di lavoro è necessaria l’indicazione delle causali solo quando il termine complessivo del rapporto supera il 12 mesi.

Si precisa che, ai lavoratori con contratto a termine, è riconosciuto da parte dell’INPS il trattamento economico di malattia per un periodo non superiore a quello dell’attività lavorativa svolta nei 12 mesi immediatamente precedenti la malattia con un limite massimo di 180 giorni nell’anno solare. Nel caso in cui il lavoratore non possa far valere periodi lavorativi superiori a 30 giorni, il trattamento economico di malattia viene riconosciuto per un periodo massimo di 30 giorni nell’anno solare.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL Scuola
www.uilscuola.it

RS per la consulenza e/ assistenza si rivolge a

UIL Scuola
Dove


<

Link/siti
esterni
non
collegati

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali. > www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

^ Fonte» UIL Scuola_Dcm_05ott18_2018-10-06»

Ultimo aggiornamento (Sabato 06 Ottobre 2018 15:15)

 

Commenti 

 
0 # profile 2018-11-02 16:26
Need cheap hosting? Try webhosting1st, just $10 for an year.

Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna