TFA / Test preselettivi: per la UIL più spazio alle scuole, all’esperienza degli insegnanti, meno burocrazia.

Documentazione disponibile >>>

UIL Scuola Comunicato

Più spazio alle scuole, all’esperienza degli insegnanti, meno burocrazia.

Abbiamo appreso che il ministro intende verificare quanto accaduto nel corso delle prove di accesso ai TFA e questo è un fatto positivo.  Una presa d’atto del mancato funzionamento del meccanismo delle prove.

La previsione – spiega il segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna – sembra essere quella di una sospensione delle prove d’autunno affiancata dalla costituzione di una commissione che valuti il lavoro delle commissioni delle prove.

Assistiamo ad una situazione davvero contorta: si fa un concorso per accedere ad un corso che serve per accedere ad un altro  concorso. E’ davvero troppo – sottolinea Di Menna – siamo campioni mondiali per complicare le procedure.

Abbiamo apprezzato la volontà del ministro di fare chiarezza sull’andamento delle prove. Occorre operare in termini di certezza e trasparenza – aggiunge Di Menna – verificando anche responsabilità ed errori.

Quel che va fatto ora – continua Di Menna – è una riflessione complessiva su come ‘diventare insegnanti’.
Si tratta di definire come vanno acquisite e verificate le capacità professionali.
La capacità di saper insegnare è legata all’esperienza e alla formazione.  In questo va dato più spazio alla scuola e agli insegnanti  e meno alla burocrazia e alle università che hanno altri ruoli.

TFA / Numeri e costi

150 mila partecipanti

Costo medio per accedere alle prove da 100 a 150 euro

15.000.000 € la somma spostata dalle tasche dei laureati alle università