Documentazione disponibile >>>

UIL Scuola, Comunicato

TFA ordinario e riservato
Il punto su tutti i temi affrontati nella riunione al ministero

In data 29 novembre 2012 si è tenuto un incontro tra le organizzazioni sindacali scuola ed il MIUR su:

• TFA ordinario e riservato
  • Concorso docenti
  • Cessazioni personale a.s. 2013/2014
  • Pubblicazione graduatorie istituto docenti ed ATA
  • Nomine in ruolo ATA

La delegazione di parte pubblica è stata guidata dal Direttore Chiappetta, per la Uil Scuola hanno partecipato Noemi Ranieri, Pasquale Proietti ed Antonello Lacchei

• TFA ordinario

La trattazione dettagliata della materia è stata rinviata a un successivo incontro, con la presenza del dipartimento università.  Il Miur sta valutando la possibilità di coprire con  eventuali  " ammissibili", quelli cioè che hanno superato con successo tutte le prove presso una  università,  i  vuoti disponibili nella stessa disciplina presso altra università.

Lunedì 3 dicembre sarà affrontata la questione dei permessi per studio.

• TFA riservato

Il decreto è stato trasmesso, completo del parere della Funzione Pubblica e della tesoreria, al  Consiglio di Stato. Successivamente andrà acquisito il parere delle commissioni parlamentari, esprimibile come attività ordinaria anche in prossimità dello scioglimento delle camere. L'amministrazione ha chiarito che i TFA riservati partiranno  per tutte le tipologie di posto su cui i  docenti hanno maturato i requisiti,  comprese le classi tecnico pratiche degli ITP, come richiesto dalla UIL Scuola.

Nel caso di corrispondenza con quelli ordinari, i tfa riservati vi si agganceranno nella gestione,  in caso contrario procederanno autonomamente e, nel caso di piccoli numeri, si procederà tramite consorzi  universitari. I  corsi afferenti all'AFAM sono ancora bloccati. Per la UIL tutto ciò che possa favorire l'acquisizione delle abilitazioni  all'insegnamento deve avere carattere di urgenza, in tal senso richiama al senso di responsabilità i diversi soggetti per una sollecita positiva soluzione.

(…Omissis…)

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa
Segreteria Provinciale
via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 03 Dicembre 2012 14:40)