Pubblicato il decreto sulle modalità di espletamento delle prove. Manca all'appello il decreto di ripartizione sui numeri.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 288 del 12 dicembre 2011 è stato  pubblicato il decreto attuativo dei percorsi abilitanti all'insegnamento nella scuola secondaria.

La pubblicazione è avvenuta  tenendo parzialmente conto delle osservazioni presentate dalle organizzazioni sindacali dopo l'incontro del 30 novembre 2011.

Interviene sul tema dei cosiddetti corsi singoli, stabilendo che i crediti formativi richiesti o gli esami devono essere posseduti dagli aspiranti al momento della data di scadenza delle iscrizioni, che sarà definita da apposito successivo decreto.

Il decreto del novembre 2011 conserva molte  inesattezze del testo originario. Nonostante ciò esistono spazi di intervento che consentono di migliorare il testo e rispondere alle esigenze di molti aspiranti docenti.

Restano da definire i numeri complessivi e la loro ripartizione a livello regionale per mezzo di un decreto interministeriale, da ricondurre ad un quadro che affronti complessivamente criteri e modalità sia per le abilitazioni che per il reclutamento.

Persiste la nostra contrarietà a tale modo di procedere, non solo perché non tiene in conto le relazioni sindacali, ma ancor di più perché continua ad ignorare i  problemi delle persone  tra cui quelli degli insegnanti tecnico pratici e la loro possibile soluzione.

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale

via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 16 Dicembre 2011 00:58)