Una informazione che richiamiamo dal sito dell’INPS di Pisa, ma rappresenta una nota valida per tutti.

1) Documentazione disponibile >>>

INPS, Comunicato

INPS
Istituto Nazionale Previdenza Sociale
Direzione provinciale Pisa
Informazioni Istituzionali e Relazioni con il pubblico

(…Omissis…)

COMUNICATO

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI DISOCCUPAZIONE

Com’è noto dal 1 aprile 2011 le domande di disoccupazione ordinaria possono essere presentate all’Istituto, esclusivamente, on line, attraverso i seguenti canali telematici:

WEB: l’accesso al servizio Web per l’invio on line delle domande avviene collegandosi al sito dell’INPS (www.inps.it). Il Cittadino richiedente deve essere in possesso del PIN dispositivo. Il servizio è disponibile tra i “Servizi OnLine” dedicati al Cittadino; in particolare, una volta effettuato l’accesso, il cittadino dovrà selezionare le voci: “Invio Domande di prestazioni a Sostegno del reddito”-“Disoccupazione”;

CONTACT CENTER Multicanale: numero verde 803164;

PATRONATI: attraverso i consueti servizi telematici offerti dagli stessi.

E’ inoltre possibile allegare file alla domanda.

Per collegarsi al sito internet dell’Istituto, è necessario il PIN dispositivo.

Il cittadino in possesso di PIN non dispositivo (che viene rilasciato dalla procedura on line) può acquisire comunque la domanda tramite WEB o Contact Center Multicanale: in tale caso, la domanda rimarrà sospesa e sarà sbloccata automaticamente solo quando l’interessato avrà provveduto a richiedere l'attivazione di un PIN di tipo dispositivo alla sede Inps più vicina.

Il pin può essere anche richiesto direttamente agli sportelli delle sedi INPS che

provvederanno a rilasciare un pin già dispositivo.

Considerato che anche quest’anno numerosi docenti saranno interessati alla richiesta dell’indennità di disoccupazione segnaliamo la necessità, per coloro che non hanno l’intenzione di rivolgersi ad un patronato, di richiedere al più presto il rilascio del pin.

Anna Marinaro
Responsabile Informazioni Istituzionali e
E relazioni con il pubblico

2) Documentazione disponibile (sito esterno, ) >>>

ITAL UIL, Patronato

Per prendere visione / scaricare >>>

Le sedi ITAL in Italia

Comunicato inserito inviato da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale

via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 01 Giugno 2012 12:39)