COMUNICATO STAMPA

Pubblico Impiego: dichiarazione di Paolo Pirani, Segretario confederale UIL

 

La mobilitazione della Uil, dichiarata nelle scorse settimane a sostegno dei rinnovi dei contratti pubblici, ha già sortito i suoi primi effetti. Nell’incontro di lunedì, infatti, è stato definito e formalizzato, insieme al Governo, il calendario degli impegni per giungere a quell’obiettivo per il triennio 2010-2012.


La prossima settimana il Governo procederà con gli atti dovuti, avendo peraltro previsto in Finanziaria l’impegno al reperimento delle risorse necessarie a rinnovare i contratti secondo le regole del nuovo sistema contrattuale.

E’ davvero singolare, dunque, la manifestazione odierna con cui la Cgil chiede al Governo il rispetto di impegni già assunti con le altre Organizzazioni: quella della Cgil è una mobilitazione priva di oggetto sindacale. E’ un’iniziativa preminentemente politica. Da questo punto di vista, l’adesione dello schieramento di opposizione presente in piazza con i suoi leader non è, di certo, un caso. Ma fare opposizione politica non è il mestiere del sindacato. Il sindacato non può essere il mare i cui far nuotare i pesci dell’opposizione, perché quel mare si ridurrebbe rapidamente ad una vaschetta dei pesci rossi.

Piuttosto, il problema si porrà nel corso della trattativa se il Governo dovesse venire meno agli impegni assunti. Fare il processo alle intenzioni non è nel nostro stile. Noi faremo il confronto e ci regoleremo di conseguenza sulla base del merito della vertenza.

Roma, 11 dicembre 2009

Ultimo aggiornamento (Domenica 13 Dicembre 2009 17:52)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna