1.1) Documentazione disponibile >>>

RES, gennaio 2012

 


Con il d.lgs. 28/2010 è stata istituita la mediazione civile e commerciale, obbligatoria per diverse materie dallo scorso 20 marzo 2011.

La mediazione civile e commerciale, da non confondere con il contratto di mediazione, disciplinato dall’art. 1754 c.c., è una procedura di risoluzione delle controversie in base alla quale una terza persona imparziale (mediatore), assiste le parti in conflitto guidando la loro negoziazione e orientandola verso la ricerca di accordi reciprocamente soddisfacenti.

Le materie in cui la mediazione civile è necessaria sono per il legislatore quelle nelle quali il tentativo di mediazione è elemento di procedibilità (bisogna esperire obbligatoriamente il tentativo) prima di instaurare un processo civile.

Le materie di interesse della mediazione sono: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia; locazione; comodato, affitto di azienda, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica, risarcimento del danno derivante da diffamazione con il mezzo della stampa o altro mezzo di pubblicità; contratti assicurativi, bancari e finanziari.

Per svolgere questa attività è necessario avere effettuato una specifica formazione. Una proposta in questo ambito è quella della RES.

Il loro corso di specializzazione serve per abilitare all’esercizio della professione di Mediatore Civile e Commerciale. I requisiti per la partecipazione al corso sono: un titolo di studio non inferiore al diploma di laurea triennale oppure l’iscrizione a un ordine o collegio professionale.

Il programma è stato messo a punto al fine di fornire una preparazione completa ai partecipanti, sia della parte teorica che dell’apparato operativo della nuova disciplina, prevede un graduale approccio alla mediazione, mediante la predisposizione di una prima parte dedicata all’analisi del contesto normativo tesa ad inquadrare lo scenario legislativo nazionale, comunitario e internazionale che fa da sfondo all’introduzione degli ADR e da ultimo al D.lgs 28/2010.

 

1.2) Documentazione disponibile (sito esterno) >>>

RES, gennaio 2012, Il programma del Corso

 


Per prendere visione / scaricare >>>

 

2) Documentazione disponibile (sito esterno, Ministero della Giustizia) >>>

La riforma spiegata dal Ministero

 


Per prendere visione >>>

Al sito

 

 

Ultimo aggiornamento (Martedì 31 Gennaio 2012 13:58)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna