Promosso dalla rete nazionale dei Licei Economico-Sociali ed apre per la prima volta anche agli studenti delle secondarie di primo grado.

>

1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: MIUR, 23-01-2017
»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
23-01-2017

Concorso MULTIMEDIA-LES 2017

La rete nazionale dei Licei Economico-Sociali promuove per i suoi studenti il concorso Multimedia-LES – 2017 su temi giuridici ed economici legati alla contemporaneità.

La finalità dell’iniziativa, che apre quest’anno per la prima volta anche agli studenti delle secondarie di primo grado, è la promozione di una più solida e diffusa cultura giuridico- economica attraverso la partecipazione ad una competizione, secondo la formula consueta del concorso, con la produzione di un elaborato in forma multimediale sui temi legati alla economia verde, alle leggi di mercato, alla conoscenza del diritto italiano e al confronto con altri sistemi giuridici.

Per gli studenti più giovani si tratterà quindi di lavorare su aspetti dell’economia che riguardano più direttamente e immediatamente la vita di ciascuno quali, ad esempio, il consumo delle risorse e l’impatto economico positivo che può generarsi incrementando le energie rinnovabili e il sostegno ad attività produttive legate ad un uso del territorio più consapevole.

Per gli studenti più grandi, iscritti al Liceo economico sociale, si tratterà invece di avviare una riflessione più ampia e consapevole sui vari aspetti del mercato economico mondiale, mantenendo quella impostazione legata alla contemporaneità, tipica di questo indirizzo.

IL DIRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo
F.to Carmela Palumbo


<
Estratto

CONCORSO MULTIMEDIA-LES 2017

Premessa

La rete nazionale dei Licei Economico-Sociali promuove un concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I grado e dei Licei Economico-sociali su temi giuridici ed economici legati alla contemporaneità.

Le Finalità

Il concorso intende:

  • promuovere una più solida e diffusa cultura giuridico- economica tra gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, favorendo una positiva interazione con la realtà dei Licei Economico-Sociali;
  • favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva fondata sulla capacità di comprendere la contemporaneità, facendo scelte razionali, critiche e responsabili;
  • favorire processi formativi che vedano gli studenti protagonisti anche nella formazione dei pari;
  • diffondere l’interesse per i temi economico-giuridici, valorizzando l’esperienza realizzata dai Licei Economico Sociali.
I Promotori del Concorso

I Promotori del Concorso sono: la Rete nazionale dei Licei economico-Sociali, il MIUR-DG per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

L’Oggetto del Concorso

Il Concorso consiste nella produzione di un elaborato in forma multimediale (video, DVD, prodotto grafico, ecc.) sul tema oggetto di ciascuna sezione da parte di un gruppo di studenti o di una classe delle scuole italiane (secondarie di I grado e Licei Economico-Sociali).

Sezione Scuola secondaria di I grado:

I temi proposti per la sezione Scuola secondaria di I grado sono i seguenti:

1) Adotta un diritto
2) Verdeconomia

Sezione Licei Economico-Sociali:

I temi proposti per la sezione Licei Economico-Sociali sono i seguenti:

1)  Noi e gli altri
2) Il mercato perfetto

Le scuole potranno mandare l’adesione al concorso registrandosi entro il 15 febbraio 2017, tramite il form disponibile sul sito dei LES www.liceoeconomicosociale.it*

Ciascuna scuola potrà partecipare con non oltre due elaborati in totale, specificando la sezione/le sezioni prescelta/e.

Verranno premiati i primi tre classificati per ogni sezione, con l'assegnazione di un bonus alla scuola, come di seguito indicato:

Sezione Scuola secondaria di I grado

Sezione Licei Economico-Sociali

primo classificato:    200 euro;
secondo classificato: 150 euro;
terzo classificato:    100 euro

primo classificato:    200 euro;
secondo classificato: 150 euro;
terzo classificato:    100 euro

I materiali presentati saranno pubblicati sul sito dei Licei economico-sociali e gli elaborati risultati vincitori saranno presentati al pubblico durante la premiazione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

a)    Possono partecipare al concorso MULTIMEDIA-LES 2017 tutti i prodotti multimediali realizzati in ambito scolastico, presentati da gruppi di studenti, da singoli o da classi.

b)    L’iscrizione dovrà avvenire entro il giorno 15 febbraio 2017.

c)    La partecipazione al concorso è gratuita.

d)    Nel caso di video, la durata massima consentita è 2 minuti, compresi i titoli di coda.

e)    Gli elaborati dovranno essere frutto di lavoro originale degli studenti, coordinati e guidati dai docenti.

f)     Nessuna responsabilità per l’utilizzo non autorizzato e non libero da diritti d’autore di musiche e immagini reperite nella rete Internet potrà essere addebitata agli organizzatori del concorso.

g)    Gli elaborati in formato video o altre tipologie dovranno essere inviati entro il 10 aprile 2017.

h) Entro la stessa data dovrà essere inserito il link da cui scaricare il materiale, da inserirsi su un form on line disponibile dal 10 marzo 2017 sul sito www.liceoeconomicosociale.it*

i) La compilazione dei due form è valida quale autorizzazione alla diffusione in rete del prodotto presentato per il concorso.

j) La selezione e la premiazione dei video avverrà a cura e a giudizio insindacabile di una Giuria di 5 membri individuati dalla Cabina nazionale LES.

k)    Entro il mese di aprile 2017 verranno selezionati i tre vincitori per ogni sezione, con la pubblicazione dei risultati sul sito nazionale del LES e comunicazione diretta via mail.

l) Gli elaborati saranno successivamente pubblicati sul sito del LES (www.liceoeconomicosociale.it*)

m) La premiazione avverrà a Roma entro la metà di maggio 2017. E’ prevista la partecipazione dei primi classificati per ciascuna sezione rappresentati da massimo di 2 studenti più 1 docente accompagnatore.

n) Tutte le opere selezionate per il Concorso potranno, a discrezione della Cabina nazionale del LES, essere pubblicate sul sito del Liceo economico sociale.

o) L’utilizzo delle opere sarà gratuito e nessun onere o richiesta economica di qualsiasi tipo e natura economico potrà essere avanzata o ricadere sugli organizzatori del concorso.

La responsabilità per l’inserimento negli elaborati di immagini e musiche non autorizzati dagli aventi diritto è da considerarsi di piena responsabilità degli autori dei video inviati. A titolo di suggerimento e senza pretesa di esaustività si raccomanda di attenersi scrupolosamente alla vigente normativa sulla privacy e sulla tutela dei diritti d'autore.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

LES*
www.liceoeconomicosociale.it

MIUR
www.istruzione.it


<
Link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Le evidenziature potrebbero non essere originali.


<
N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Venerdì 27 Gennaio 2017 10:48)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna